SAN MICHELE IN FORO DI LUCCA

Lucca, splendida ed antica città della Toscana, ospita la bellissima chiesa di San Michele in Foro, che si trova sull’omonima piazza di San Michele.

Si tratta della chiesa più bella della città e, dopo il Duomo di S. Martino, è anche la più importante.

La chiesa è di culto cattolico romano e risale all’ VIII secolo d.C. All’inizio, secondo il progetto originale, doveva essere annessa a un monastero e ad un ospedale, ma in realtà il progetto subì varie modifiche nel corso dei secoli. La completa restaurazione risale al XIV secolo e vi lavorarono molti architetti di rinomata fama, come Guidetto, architetto lombardo che fu molto attivo a Lucca e che viene citato anche nell’opera di Giorgio Vasari “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori”.

La chiesa è a croce latina in stile romanico, come possibile notare dalla presenza degli archi a tutto sesto presenti sulla facciata, tipici di questo stile architettonico.

Facciata della chiesa di San Michele in Foro a Lucca.

Sopra il portone centrale, è presente il rosone, altro elemento tipico dello stile romanico. Tra le colonne coi capitelli in stile corinzio sono presenti delle losanghe. Al di sopra, vi sono quattro ordini di logge finemente decorate; il tutto in splendido marmo bianco.

Sopra la facciata è possibile osservare la statua di San Michele Arcangelo che sconfigge con la lancia il demonio, simboleggiato da un drago ai suoi piedi. Nell’altra mano, l’arcangelo regge il globo con la croce. Le ali sono di metallo, a differenza del resto dell’effige che è di marmo bianco. Accanto a lui, due statue di angeli suonano la tromba.

Particolare della facciata della chiesa di San Michele in Foro, a Lucca.

Esiste una leggenda secondo cui nella statua vi sarebbe incastonato uno smeraldo che nessuno è più riuscito a trovare, ma che emana un bagliore verde quando la statua viene illuminata da una certa luce.

Accanto alla chiesa, è presente il campanile, in fondo a sinistra rispetto alla facciata. Di fronte, si trova il monumento in marmo dedicato al politico Francesco Burlamacchi, gonfaloniere della Repubblica di Lucca.

Campanile (a destra) e statua di Burlamacchi (in fondo, all’estrema destra).

Sullo spigolo si trova inoltre la bellissima Madonna col Bambino circondata da raggi di ottone.

Madonna col Bambino, chiesa di San Michele in Foro a Lucca.

(Tutte le foto presenti in questa pagina appartengono al sito Internet “Parliamo Tedesco. altervista.org”).

TORNA AGLI AVVISI PER TURISTI TEDESCHI