IL TIERGARTEN

In questa pagina verrà descritto il parco pubblico più grande di Berlino, chiamato appunto “Tiergarten”. Il titolo non si riferisce al quartiere che da esso prende nome, sebbene i due concetti siano pressoché identici. I monumenti e i luoghi più importanti del quartiere, non facenti parte del parco, saranno infatti trattati uno ad uno separatamente all’interno di questa sezione dedicata alla città di Berlino.

Il Tiergarten (nome completo “Großer Tiergarten”) è il più grande parco pubblico della capitale tedesca. Anticamente, faceva parte di Berlino Ovest.

Sorge nel quartiere del distretto di Mitte a cui dà il nome, occupandolo quasi per intero (quartiere Tiergarten). Costeggiato dal fiume Sprea (Spree), nella sua area più sud-occidentale ospita il famoso giardino zoologico di Berlino (Zoologischer Park) nonché l’acquario annesso. Lo stesso nome “Tiergarten” significa appunto “giardino degli animali”.

Il parco viene chiamato “Großer Tiergarten” (Grande giardino degli animali) perché questo fu il primo nome che gli fu dato nel XVI secolo, quando il re di Prussia, Federico Guglielmo di Hohenzollern, ne ordinò la costruzione. A esso doveva associarsi il “Kleiner Tiergarten” (Piccolo giardino degli animali) del quartiere di Moabit, che il re fece costruire poco dopo perché fosse una dépendance del primo. La funzione di entrambi questi spazi verdi doveva essere quella di una grande riserva di caccia della famiglia reale (per questo “giardino degli animali”). Da allora, entrambi hanno conservato i loro nomi originali, anche se il “Großer Tiergarten” viene spesso chiamato solamente “Tiergarten”.

Sia il “Großer Tiergarten” che il “Kleiner Tiergarten” sono divenuti due parchi pubblici per volere del sovrano illuminato Federico II, che nella seconda metà del Settecento apportò grandi miglioramenti alla città, allora capitale solamente della Prussia e non anche di tutta la Germania.

Il giardino zoologico (zoo di Berlino) venne invece costruito nel 1818 grazie a Peter Joseph Lenné, ma fu inaugurato solo nel 1844. Come già detto, questo splendido luogo è collocato nel punto più sud-occidentale del parco Tiergarten.

Del quartiere Tiergarten fanno parte anche il quartiere amministrativo (Regierungsviertel) e diplomatico (Diplomatenviertel) della città. Qui, inoltre si trovano molti luoghi importanti, come Potsdamer Platz e la Porta di Brandeburgo (Brandeburger Tor) a confine con il quartiere di Mitte.

All’interno del meraviglioso spazio verde che occupa quasi tutto il quartiere Tiergarten, sono collocati il Reichstag (il palazzo del Parlamento tedesco) e quasi al centro il Großer Stern (“grande stella”), con in mezzo la Colonna della Vittoria (Siegessäule), uno dei simboli della capitale tedesca. Il parco è invece attraversato dalla Straße des 17. Juni, così chiamata in ricordo dei moti operai di Berlino Est del 17 giugno 1953.

Qui è possibile non solo fare rilassanti passeggiate, ma anche noleggiare la bicicletta oppure un Velotaxi (un mezzo di locomozione a pedali) per percorrere interamente il parco fino al Großer Stern.  Inoltre, il Tiergarten contiene una grande area giochi per i bambini (Spielplatz) e d’inverno offre la possibilità di pattinare sul suo incantevole laghetto ghiacciato.

Il pacifico laghetto del Tiergarten prende nome Neuer See (lago nuovo) ed è percorribile in barca a remi (Ruderboot). Sulle sue rive si trova il famoso Café am Neuen See, una vera e propria istituzione all’interno del parco poiché offre una meravigliosa visione del lago, circondato da alberi secolari, stando comodamente seduti nella caffetteria o nel Biergarten annesso.

Nella zona nord-ovest del Tiergarten, si trova quello che è uno dei più importanti esempi di giardino all’inglese presenti in Germania, insieme all’Englischer Garten di Monaco di Baviera (per avere maggiori informazioni su questo parco, clicca sul link) e al giardino all’inglese del castello di Rosenstein di Stoccarda.

Oltre a ciò, all’interno del Tiergarten sono presenti anche due famose isolette che spuntano in mezzo al Neuer See. La prima, e più rinomata, è la cosiddetta “Isola di Rousseau” o “Isola Rousseau” (Rousseau- Insel) dedicata all’illuminista svizzero (naturalizzato francese) Jean-Jacques Rousseau, di cui si trova anche una colonna commemorativa.

L’isola si ispira all’Île des Peupliers (in francese: isola dei pioppi) del parco di Ermenonville, dove venne collocata inizialmente la tomba di Rousseau prima che fosse trasferita nel 1794 nel Pantheon di Parigi, dove si trova tuttora. Questo romantico angolo del Tiergarten è dedicato a questo importante esponente dell’Illuminismo francese per celebrare la sua filosofia del “ritorno alla natura”, esposta da Rousseau nel suo capolavoro “Emilio o dell’educazione”. Inizialmente, sull’isoletta venne costruita una pseudo-tomba di Rousseau, che successivamente è andata perduta.

La seconda isoletta, più a ovest, è invece la Louisenisel dedicata alla regina Luisa, moglie di Federico Guglielmo III di Hohenzollern.

TORNA ALLA PAGINA SU BERLINO