L’ISOLA DEI MUSEI

L’Isola dei Musei di Berlino (Museumsinsel) è una zona molto rinomata della capitale di Germania. Per la precisione, viene così chiamata la zona settentrionale dell’Isola della Sprea (Spreeinsel), nel quartiere Mitte della città, nell’omonimo distretto di Mitte (antica Berlino Est).

Viene detta “isola dei musei” per la presenza, in quest’area, di cinque importanti musei statali dove sono custodite opere d’arte e manufatti di inestimabile valore appartenenti alle civiltà del passato. A essa si contrappone la parte meridionale dell’Isola della Sprea, denominata “Fischerinsel”, ossia “isola dei pescatori”. Su questa stessa isola, al centro-nord, si trova anche il duomo di Berlino.

Procedendo da sud verso nord, i musei che si trovano all’interno della Museumsinsel sono i seguenti:

1) L’ALTES MUSEUM (Museo vecchio) costruito da Karl Friedrich Schinkel tra il 1822 e il 1830. Si chiama così appunto perché è il più antico dei cinque musei presenti. E’ famoso per essere il museo delle civiltà antiche, con reperti che vanno dalla civiltà cicladica (IV-III secolo a.C.) a quella romana (fino al I secolo a.C.). Si trova di fronte al parco pubblico Lustgarten, poco lontano dal duomo (Berliner Dom) di culto protestante.

2) Il NEUES MUSEUM (Museo nuovo) che ospita principalmente manufatti egiziani, ma anche dall’antica città di Troia, le cui rovine furono scoperte nell’Ottocento dall’archeologo tedesco Heinrich Schliemann. Qui è custodito il famoso busto della regina Nefertiti all’interno dell’ Ägyptisches Museum und Papyrussammlung (Museo egizio e collezione di papiri), ma un altro museo molto importante qui presente è il Museum für Vor- und Frühgeschichte (Museo della preistoria e della protostoria). Il Neues Museum si trova proprio dietro l’Altes Museum.

3) L’ ALTE NATIONALGALERIE (Vecchia galleria nazionale) si trova poco lontano dal Neues Museum. Qui sono conservate alcune opere pittoriche europee dell’Ottocento, tra cui alcuni quadri degli Impressionisti francesi. Parte della collezione venne donata al museo nel XIX secolo dal banchiere berlinese Joachim Wagener. Questo antico museo si contrappone alla Neue Nationalgalerie (Nuova galleria nazionale) di Berlino, che venne costruita nel 1968 e si trova nel quartiere Tiergarten del distretto di Mitte (antica Berlino Ovest). Ai tempi del Muro di Berlino, la Galleria Nuova di Berlino Ovest rappresentava il corrispettivo della Galleria Vecchia di Berlino Est, sull’Isola della Sprea.

4) Il PERGAMONMUSEUM (Museo di Pergamo) che prende nome dall’antica città dell‘Asia Minore. Qui, infatti, si trovano manufatti appartenenti alle antiche civiltà del vicino Oriente, ma anche il museo dell’arte islamica. Tra le opere più famose, vi sono la Porta di Ishtar e l’Altare di Pergamo, da cui prende nome l’edificio.

5) Il BODE-MUSEUM che ospita il Museo dell’arte bizantina (dal III secolo al Quattrocento), il museo della numismatica (Münzkabinett) e la Kindergalerie. Il primo nome di questo edificio fu “Kaiser Friedrich”, ma nel 1956 venne ribattezzato “Bode” in onore del suo primo direttore, Wilhelm von Bode.

Di seguito, la cartina mostra la collocazione di ciascun museo all’interno dell’ Isola dei Musei.

TORNA ALLA PAGINA SU BERLINO