LA STRADA ROMANTICA

La Strada Romantica (Romantische Straße) è un itinerario turistico che attraversa la Baviera occidentale dal nord fino al sud. Inizia a Würzburg, in Bassa Franconia, e termina a Füssen in Svevia, quasi a confine con l’Austria.

Il nome deriva dalla straordinaria bellezza del paesaggio, percorribile in bicicletta oltre che in macchina o in pullman. In bicicletta, è consigliabile percorrere l’itinerario al contrario – da sud verso nord – perché più agevole, andando dalla montagna verso la pianura.

Tra le città più importanti presenti lungo il tragitto vi sono Augusta, Nördlingen, Friedberg e Rothenburg ob der Tauber. Pertanto, i turisti che decidono di affrontare questo percorso, hanno la possibilità, oltre che di ammirare lo stupendo panorama, di visitare anche alcune delle città più rinomate della Baviera e i loro monumenti e luoghi d’interesse. Qui, ad esempio, sono collocati due importanti castelli di Ludwig II: HohenschwangauNeuschwanstein (clicca sul link per sapere di cosa si tratta).

Di Augusta (Augsburg) è già stato parlato a lungo nella pagina dedicata alla Baviera in generale (vai al link in fondo alla pagina per avere informazioni).

Würzburg (Borgo delle Spezie) è famosa per il bellissimo palazzo Würzburger Residenz, ovvero la sede dei principi-vescovi della città dal Settecento fino all’abolizione del Sacro Romano Impero (1806), mentre a  Nördlingen si trova il museo del Cratere Ries, il più famoso cratere meteoritico del mondo.

A Friedberg (da non confondere con l’omonima cittadina dell’Assia) si trova l’antico castello dei Wittelsbach (sovrani della Baviera fino al 1918), mentre a Rothenburg ob der Tauber vi sono l’antica cinta muraria medievale percorribile a piedi (Stadtmauer) con la sua famosa torre chiamata Burgtor, la chiesa parrocchiale di San Giacomo (Stadtpfarrkirche Sankt Jakob) e la piazza del mercato (Marktplatz) ricca di monumenti storici.

La ridente cittadina di Füssen è famosa per il castello Hohes Schloss, anticamente utilizzato come residenza estiva dai principi-vescovi di Augusta e oggi sede della Galleria Nazionale bavarese. Vi è poi l’abbazia dedicata al patrono della città: San Magno (Sankt Mang). Poco lontano dal comune, si trova inoltre il castello di Neuschwanstein appartenente a Ludovico II di Baviera.

A Steingaden si trova il celebre santuario Wieskirche, costruito nel Settecento in stile rococò. Questo edificio sacro, dalla splendida abbazia bianca e dorata, è un luogo di pellegrinaggio molto conosciuto, dedicato a Cristo flagellato.

TORNA ALLA PAGINA SULLA BAVIERA