MONACO

Questa pagina è dedicata alla splendida città di Monaco (München), la capitale del Bundesland (in italiano semplicemente “Land”) della Baviera, Stato del sud-est della Germania.

La città viene chiamata in italiano Monaco di Baviera (Bayern München) per distinguerla dal Principato di Monaco che si trova all’interno dell’area geografica francese. Il nome della città deriva da un monastero di frati che nel X secolo sorgeva vicino a Tegernsee e aveva nome “Muniche“, ossia “luogo dei monaci” o “luogo presso i monaci”. Per questa ragione, ancora oggi lo stemma della città rappresenta un piccolo monaco vestito di nero.

Monaco di Baviera è un’interessente città ricca di storia e di fascino. E’ famosa soprattutto per la tradizionale Festa della Birra (Bierfest), meglio conosciuta come FESTA DI OTTOBRE (Oktoberfest) che ogni anno, dal 1810, vi ha luogo gli ultimi due fine settimana di settembre (sabato e domenica) e il primo fine settimana di ottobre (clicca sul link per saperne di più).

Questa festa è famosa in tutto il mondo: allestita sulla piazza di THERESIENWIESE, è un’occasione non solo per gustare la buonissima birra bavarese appena prodotta dal nuovo raccolto di grano e orzo estivo-autunnale, ma anche per divertirsi e fare baldoria andando sulle giostre. Per l’occasione, infatti, viene allestito sulla piazza della festa un grandissimo luna-park, mentre attorno si possono trovare dei coloratissimi tendoni nei quali pranzare e cantare tutti insieme.

In occasione dell’Oktoberfest, la popolazione locale si veste in abiti tradizionali bavaresi, proprio quelli che andavano di moda nel 1810 (vai alla pagina dedicata all’ ABITO TRADIZIONALE BAVARESE per saperne di più).

 La Baviera è il Land tedesco in cui vi è, per tradizione, la maggiore produzione di birra di tutta la Germania. Sempre a Monaco, uno dei luoghi storici più importanti da visitare è sicuramente l’HOFBRÄUHAUSovvero la birreria che prende nome di Staatliches Hofbräuhaus in München (Birreria Nazionale della Corte a Monaco), la quale, oltre ad essere la più grande delle sette birrerie della capitale bavarese, è anche la più antica birreria della Germania.

Questo luogo non va confuso con la famosa birreria dove l’8 novembre 1923 avvenne il celeberrimo colpo di Stato da parte di Hitler (Putsch di Monaco): la Bürgerbräukeller, che venne distrutta nel 1979 (vai alla pagina sul NAZISMO per saperne di più).

Ma la splendida capitale bavarese non è famosa solo per la birra, bensì anche per la sua bellissima cattedrale di culto cattolico romano dedicata alla Madonna: la FRAUENKIRCHE o “Dom zu unseren lieben Frau”. Riconoscibile per i suoi due campanili frontali terminanti in cupole di colore verde, è famosa per ospitare al suo interno la tomba di Ludovico il Bavaro (Ludwig der Bayer), imperatore del Sacro Romano Impero che visse nel XIV secolo, e quella che, secondo la superstizione popolare, si crede essere l’impronta del diavolo (Teufelstritt).

Se si desidera saperne di più, si consiglia di andare alla pagina dedicata all’argomento (clicca su L’IMPRONTA DEL DIAVOLO). Se si desiderano avere informazioni in più sulla FRAUENKIRCHE, cliccare sul link.

A Monaco si trova inoltre il MUNICIPIO NUOVO (Neues Rathaus) sulla famosa MARIENPLATZ, ovvero la piazza del mercato dove si trovano anche la Colonna della Madonna (Mariensäule) e la Fontana del Pesce (Fischbrunnen). Il municipio, oltre alla sua splendida architettura neogotica, è famoso per il suo carillon (Glockenspiel) formato da 32 statue che si muovono al suono dell’orologio della torre. Il carillon di Monaco è il più grande che esista in Germania, ed entra in funzione due volte al giorno:  alle undici (del mattino) e a mezzogiorno. Da marzo a ottobre, vi è anche una terza entrata in funzione: alle cinque del pomeriggio.

Il giardino più famoso di Monaco di Baviera è l’ENGLISCHER GARTEN (Giardino inglese), un bellissimo parco pubblico dove si trovano la Torre cinese (Chinesischer Turm), la Japanisches Teehaus (Casa da tè giapponese) e il Kleinhesseloher See, un laghetto artificiale alimentato dal ruscello Eisbach che scorre all’interno del giardino. Ma il simbolo del parco è soprattutto il tempietto in stile greco chiamato “Monopteros”, fatto costruire dal re di Baviera, Ludovico I (1786 – 1868). Tra il Monopteros e la Japanisches Teehaus è possibile praticare senza restrizioni il nudismo, un’usanza nata proprio in Germania nel XIX secolo (vai anche alla pagina sulle STRANEZZE TEDESCHE per saperne di più, oppure clicca direttamente sulla pagina dedicata al NUDISMO).

A Monaco è inoltre presente il DEUTSCHES MUSEUM, un importante museo delle scienze e della tecnica che sorge su un isolotto al centro del fiume Isar, il principale corso d’acqua della città.

Infine, non bisogna dimenticare quello che è il più grande luogo di divertimenti della metropoli: la KULTFABRIK, una zona dove sono concentrate le principali discoteche e i bar per ragazzi (e dove in generale si svolge la vita notturna della gioventù monacense), il cui accesso è tuttavia proibito ai minorenni.

Vai anche alla pagina dedicata alla GALLERIA FOTOGRAFICA per trovare più foto e informazioni sulla città.

TORNA ALLA PAGINA SULLA BAVIERA