IL PRATER

Il giardino più famoso di Vienna è sicuramente il celebre PRATER, ossia il parco pubblico più importante della città, situato a Leopoldstadt (2° distretto).

Qui si trova la gigantesca ruota panoramica (Riesenrad) costruita nel 1897 e divenuta suo simbolo, nonché moltissimi altri giochi e divertimenti.

Benché la zona più tranquilla del parco (detta “Prater verde” oGrüner Prater”) sia aperta solo da marzo a ottobre, la ruota panoramica situata nel parco di divertimenti Wurstelprater (o Volksprater) rimane sempre aperta tutto l’anno (CERCHIO ROSSO DELLA CARTINA SOTTOSTANTE).

Nel Prater Verde si trova anche il trenino della Liliputbahn, divenuto un’importante attrazione di questo luogo (CERCHIO ARANCIONE DELLA CARTINA SOTTOSTANTE). “Liliputbahn” significa “ferrovia di Lilliput” perché si tratta di una rete ferroviaria in miniatura che collega tra loro alcune importanti aree del parco. Inaugurata nel 1928, prende nome dal paese microscopico di “Lilliput” dei “Viaggi di Gulliver”, romanzo di Jonathan Swift del 1726.

Ma il Prater di Vienna, il cui viale più importante è la famosa e romantica Hauptallee, non è solo un’area di passeggio o un luna-park, bensì anche una zona ricca di musei. Fino al 2021, il più celebre di questi era sicuramente il museo del cioccolato, chiamato all’inglese “Chocolate Museum“. Oggi il museo si trova al 99 di Schönbrunnerstraße (sulla strada tra Schönbrunn e la Hofburg), ma il suo aspetto è rimasto inalterato.

Importanti musei visitabili nel Prater sono il Pratermuseum del Planetario (CERCHIO BLU DELLA CARTINA SOPRASTANTE) e il museo delle cere di Madame Tussauds (CERCHIO VIOLA), come quello di Londra. Qui si trovano le cere di Francesco Giuseppe, di Sissi, di Mozart e anche del celebre pittore austriaco Gustav Klimt (1862 – 1918). Dal 2017, all’interno del museo delle cere si trova la “Sisi uncovered experience”, un percorso guidato con il quale immergersi a pieno nella vita quotidiana della famosa imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria.

Altra importante attrazione è la sfera Kugelmugel costruita dall’artista Edwin Lipburger nel 1971, e da lui dichiarata “repubblica indipendente” nel 1975. La sfera si trova nel parco del Prater dal 1982 (CERCHIO VERDE DELLA CARTINA SOPRASTANTE).

TORNA ALLA PAGINA SU VIENNA