IL PALAZZO DEL REICHSTAG

Il palazzo del Reichstag è la sede del Parlamento tedesco.

Deve il suo nome al fatto che venne costruito nel 1894, quando la Germania era un impero (Reich) e non ancora una repubblica come invece è oggigiorno (vai alla pagina I TRE REICH E I TRE IMPERI per saperne di più). Da allora conserva questo nome, anche se il Parlamento tedesco attuale prende nome “Bundestag” (o Parlament). Col termine “Reichstag” si intende dunque unicamente questo palazzo monumentale, e non l’ufficio parlamentare in generale.

Il palazzo del Reichstag è la sede del Bundestag solo dal 1999, dal momento che durante il Nazismo (1933- 1945) e quando la Germania si trovava divisa in Est e Ovest (1945 – 1989) non venne più utilizzato, svolgendo semplicemente la funzione di monumento storico della città.

In quanto simbolo della Germania e soprattutto della riunificazione tedesca, è il palazzo del Parlamento più visitato al mondo, superando per numero di visitatori persino le Houses of Parliament di Londra.

Il palazzo sorge sulla Platz der Republik, nel quartiere Tiergarten del distretto di Mitte. Per la precisione, si trova all’interno dell’omonimo parco Tiergarten, poco lontano dalla Porta di Brandeburgo. Era dunque anticamente assegnato a Berlino Ovest, che aveva per capitale Bonn e non Berlino (da ciò si capisce perché negli anni della Guerra Fredda non venne utilizzato).

La stanza più famosa all’interno del palazzo è l‘Aula Plenaria (Plenarsaal), dalla quale i visitatori possono assistere tranquillamente a una seduta del Parlamento. La sua cupola di vetro, di 40 metri di diametro, offre invece una splendida visione panoramica di tutta la città.

TORNA ALLA PAGINA SU BERLINO