OBERAMMERGAU

Oberammergau è una pittoresca cittadina del sud della Baviera che sorge vicino alla stazione sciistica di Garmisch-Partenkirchen (si trova infatti all’interno del suo circondario).

Oberammergau si contrappone al paese di Unterammergau situato poco più a nord, altro esempio di pittoresco centro montano della Baviera. Entrambi i paesini prendono nome dal fiume Ammer che scorre nel loro territorio. Letteralmente significano: “Distretto superiore dell’Ammer” (Oberammergau) e “Distretto inferiore dell’Ammer” (Unterammergau).

Nel 1627, Oberammergau fu uno dei paesi della Baviera ad essere colpito dalla peste. Quando l’epidemia finì, nel 1633, venne allestita la rappresentazione della Passione di Cristo in segno di ringraziamento verso Dio. Da allora, ogni 10 anni il paese allestisce tale rappresentazione, usanza divenuta famosa nei secoli.

Negli anni in cui si svolge lo spettacolo, questo ha luogo da maggio fino a ottobre (anche se a volte il periodo può variare) nel teatro di Oberammergau, e copre generalmente le ore pomeridiane.

Questa incantevole cittadina circondata dalle Alpi è però famosa anche per eventi storici più recenti, in particolare legati alla Seconda Guerra Mondiale: qui si trovano infatti una stazione NATO con scuola di addestramento fondata nel 1953, e il museo dedicato al presidente americano Einsenhower (Eisenhower Museum).

Essendo un paese che sorge nel cuore delle montagne, possiede numerosi negozi turistici dedicati al Natale e scuole di intaglio del legno. I suoi boschi e le sue vallate sono un luogo ideale per fare trekking.

Bellissima è inoltre la chiesa parrocchiale (Pfarrkirche) dedicata a Pietro e Paolo (St. Peter und Paul).

Da Oberammergau si arriva al meraviglioso castello di Linderhof, che fu una delle residenze del re Ludovico II di Baviera.

Ma la caratteristica più importante di questo comune – quella per cui è maggiormente rinomato – sono soprattutto i meravigliosi affreschi sui muri della case, chiamati Lüftlmalereien. Si tratta di affreschi dal soggetto che attinge dalla tradizione bavarese, raffiguranti scene di caccia o di vita contadina, oppure soggetti storici. Essendo però un centro a maggioranza cattolica, non mancano anche scene a soggetto religioso.

Oltre ad abbellire le casette a forma di baita tipiche di questa zona, gli affreschi colpiscono il turista facendolo immergere immediatamente nello spirito romantico tipico della cultura bavarese.

TORNA ALLA PAGINA SULLA BAVIERA