LE RESIDENZE IMPERIALI DI VIENNA

Pagina dedicata alla descrizione delle due ex- residenze imperiali presenti a Vienna: il palazzo di Schönbrunn e la Hofburg, con informazioni sulla storia e costruzione.

Una delle principali attrazioni turistiche di Vienna è senza dubbio il palazzo imperiale di SCHÖNBRUNN (Schloss Schönbrunn), nel distretto occidentale di Hietzing.

Questa bellissima reggia è stata la residenza estiva degli arciduchi d’Austria dal 1730 fino al 1918, anno in cui è stata proclamata la Repubblica federale che ha sostituito il precedente Impero austro-ungarico.

Schönbrunn costituisce una residenza imperiale in quanto tutti gli arciduchi d’Austria che hanno vissuto qui si sono fregiati anche del titolo di imperatore: imperatore del Sacro Romano Impero (dal 1730 al 1806), imperatore d’Austria (dal 1806 al 1867) e imperatore dell’Impero austro-ungarico, formato dall’Impero austriaco e dal regno d’Ungheria (dal 1867 al 1919).

Schönbrunn, costituita dal palazzo imperiale edificato nel XVII secolo e dagli ampi e lussuosi giardini posti proprio di fronte a esso (Schlosspark), è una delle mète più ambite e suggestive che ogni anno accoglie i milioni di turisti provenienti da tutto il mondo per ammirare la splendida capitale austriaca.

A essa è dedicata una pagina a parte del blog, appendice di questa sezione (vai a SCHÖNBRUNN). Clicca dunque sulla parola “calda” per accedervi ed avere informazioni dettagliate sul castello e sul suo parco.

Oltre a Schönbrunn, un’altra bellissima e importante residenza imperiale che si trova a Vienna è costituita dalla HOFBURG, che risiede nel distretto di Innere Stadt.

Questa è stata la prima residenza imperiale d’Austria, e per molto tempo il centro assoluto del potere asburgico.

Anche su questo imponente palazzo, dove oggi risiede il Presidente Federale Austriaco, si trova a parte un’intera pagina dedicata (clicca su LA HOFBURG per accedervi).

Vai alla pagina sulle MAPPE DI VIENNA per conoscere dove si trovano le due residenze imperiali.

TORNA ALLA PAGINA SU VIENNA