IL CHECKPOINT CHARLIE

Il Checkpoint Charlie è un punto molto importante di Berlino dal punto di vista storico. E’ stato infatti il luogo che, dal 1961 al 1989, ha ospitato il posto di blocco (checkpoint) segnante il confine tra Berlino Est e Berlino Ovest.

Qui si trovava la famosa guardiola bianca con il cartello che avvertiva i cittadini dell’Ovest: “State lasciando il settore americano” tradotto in inglese, francese, russo e ovviamente tedesco. Qui inoltre sventolava la bandiera americana simbolo della Germania federale e del capitalismo, ed era un punto di passaggio obbligato per chiunque volesse oltrepassare il Muro da entrambi i lati.

 

Il Checkpoint Charlie fu infatti costruito in concomitanza con il Muro di Berlino (13 agosto 1961) per permettere a politici, ambasciatori e turisti di poter attraversare indisturbati le due metà della città senza che ci fossero conflitti di alcuna sorta, anche se pochi mesi dopo la sua costruzione vi si fronteggiarono i carri armati russi e americani creando un momento di grande tensione per l’Europa, poiché si temette lo scoppio di una nuova guerra mondiale (ottobre 1961).

Molte tragedie si consumarono in questo punto della città, come ad esempio l’omicidio del civile Peter Fechter nel 1962 e del poliziotto Burkhard Niering nel 1974, a causa di tentativi di sconfinamento nei due settori.

Il nome “Charlie” si rifà all’alfabeto fonetico NATO: secondo questo alfabeto, A è detto Alpha, B è Bravo e C è Charlie. Il Chepoint Charlie era dunque il posto di blocco C, ossia il terzo posto di controllo che divideva la Germania dell’Est e quella dell’Ovest. Il Checkpoint Alpha era quello del valico di Helmstedt (lungo l’autostrada Berlino-Hannover) mentre il Checkpoint Bravo quello del valico di Dreilinden (sud-ovest di Berlino). Il primo separava la Germania dell’Ovest da quella dell’Est, il secondo Berlino Ovest dalla Germania dell’Est e il terzo (appunto Charlie) Berlino Ovest e Berlino Est.

Il Checkpoint Charlie si trova sulla Friedrichstraße, dedicata a Federico I di Prussia della casa degli Hohenzollern. Questa via segna il confine tra i quartieri di Mitte (nell’omonimo distretto) e quello di Kreuzberg (distretto di Friedrichshain-Kreuzberg) sulla riva sinistra (sud) della Sprea, a ovest dell’Isola dei Musei.

Dopo la riunificazione della Germania, nel novembre del 1989, il Checkpoint Charlie venne rimosso e la guardiola originale conservata all’Allieerten Museum nel quartiere di Dalhem (distretto di Steglitz-Zehlendorf, antica Berlino Ovest), assieme ad alcuni resti del Muro.

Nel 2000, venne deciso di costruire al suo posto una guardiola finta in ricordo dell’antico posto di blocco, ed è oggi una struttura che richiama ogni anno migliaia di turisti.

TORNA ALLA PAGINA SU BERLINO