MITI E LEGGENDE

In questa sezione sono presentati alcuni famosi personaggi della cultura e del folklore TEDESCO e AUSTRIACO, nati dalla fantasia dei popoli antichi e divenuti ormai parte integrante del patrimonio favolistico dei Paesi tedescofoni.

Assieme, sono narrate anche alcune credenze popolari tedesche e austriache molto famose, non direttamente legate a mostri e creature magiche.

Altre informazioni sul folklore tedesco e austriaco sono presenti nella sezione di CURIOSITA’ (feste natalizie, feste nazionali, ecc.). Visita anche la sezione su ODINO E GLI DEI GERMANICI per avere informazioni sulla religione germanica e sulle sue credenze pagane prima dell’avvento del Cristianesimo.

I miti e leggende narrati in questa sezione riguardano:

IL LUPO MANNARO (Der Werwolf)

Affascinante figura del Medioevo tedesco e oggetto di una spietata caccia e persecuzione, nella pagina a lui dedicatagli ne viene descritto il mito, antico e moderno, le sue caratteristiche e le notizie storiche che hanno contribuito a produrne la leggenda.

LE STREGHE (Die Hexen)

Figure realmente esistite, furono vittime, assieme al lupo mannaro, di una spietata persecuzione nei secoli antichi e più bui della storia dell’uomo. Nella pagina a loro dedicata, vengono minuziosamente descritte assieme agli eventi storici che le videro protagoniste.

Come appendice, è presente anche una pagina dedicata alla Tragica storia di Merga Bien, la donna più famosa bruciata sul rogo per stregoneria. E’ inoltre presente una pagina dedicata alle Streghe nella cultura di massa.

LA LORELEI (Die Lorelei)

Personaggio appartenente alla mitologia tedesca, si diceva fosse un’Ondina (una creatura magica legata all’acqua) che abitava su uno scoglio in mezzo al fiume Reno, da cui si divertiva a causare tempeste e naufragi.

E’ anche presente un’appendice contenente il testo integrale della poesia di Heinrich Heine a lei dedicata.

IL VAMPIRO (Der Vampir)

Informazioni sulla figura mitologica e folkloristica del vampiro, mostro succhiasangue proveniente dalla possessione diabolica di un cadavere. Credenze internazionali e folklore germanico a riguardo.

I KRAMPUS (Die Krampusse)

Anch’essi personaggi puramente mitologici e tutt’ora presenti nel folklore austriaco e bavarese, sono i servitori di San Nicola, col compito di punire a suon di frustate i bambini cattivi prima dell’arrivo del Natale.

I SERVI DI BABBO NATALE (Die Diener des Weihnachtsmannes)

Pagina dedicata ai vari servi demoniaci che, oltre al Krampus, accompagnano San Nicola nella sua processione ufficiale la notte tra il  5 e 6 dicembre, con descrizione delle caratteristiche fisiche di ciascun personaggio e dei luoghi della propria tradizione.

I NANI (Die Zwerge)

Figure molto importanti della mitologia tedesca, erano i fabbri degli dèi: amavano infatti costruire armi, gioielli e oggetti di straordinario valore per chiunque ne avesse bisogno.

– GLI EDELWEISS

Pagina dedicata alla leggenda degli Edelweiss (le stelle alpine) e della loro maledizione: tutto sul perché questi bellissimi fiori nascono solo sulla cima di rocce molto friabili del Tirolo ed è quindi impossibile coglierne uno senza rischiare di precipitare nel vuoto.

– IL COBOLDO (Der Kobold)

Informazioni sulla magica creatura chiamata “coboldo”, rappresentata come elfo domestico o abitatore delle miniere dedito a scherzi e malefatte, espressione delle paure umane.

GLI ELFI (Die Elfen)

La leggenda degli elfi, le fiabesche creature di origine tedesca da cui sono derivati i folletti e le fate. Se sei interessato, vai anche all’appendice dedicata a queste ultime creature (clicca sul link).

L’IMPRONTA DEL DIAVOLO (Der Teufelstritt)

Curiosità sulla Frauenkirche, la cattedrale di Monaco di Baviera, famosa per ospitare al suo interno l’impronta del diavolo in persona.

– LA NOTTE DI VALPURGA (Die Walpurgisnacht)

Storia di una famosa celebrazione folkloristica tedesca legata alla credenza sulle streghe e sui demoni dell’inferno, ancora oggi celebrata nel nord della Germania. Come appendice all’argomento, vi è la Storia di santa Valpurga e una pagina dedicata alla Notte di Valpurga in musica.

L’ALP DEMONE NOTTURNO

Il mito dell’Alp, demone del folklore tedesco che rappresenta la personificazione dell’incubo.

IL RÜBEZAHL

Storia del mitologico guardiano dei boschi e delle montagne dei Sudeti, ispiratore di numerose favole e racconti popolari.

I MISTERI DI STEPHANSDOM

Leggende e credenze su alcune delle statue e tele religiose presenti all’interno della cattedrale di Santo Stefano (Stephansdom) a Vienna.

IL MALVAGIO PIFFERAIO DI HAMELIN

La favola de “Il pifferaio di Hamelin” o “Il pifferaio magico” dei fratelli Grimm tra leggenda e fatti storici realmente accaduti.

KASPAR HAUSER, IL FANCIULLO D’EUROPA

L’enigma di Kaspar Hauser, misterioso personaggio comparso sulla scena tedesca tra il 1828 e il 1833, vissuto tutta la vita in stato di prigionia e ancora oggi creduto l’erede rapito di un’importante dinastia reale.

BERCHTA, LA BEFANA CATTIVA

Pagina dedicata a Frau Berchta (o Perchta), corrispondente alla Befana austro-tedesca, che scende sulla terra per punire severamente pigri e malvagi.

HOLDA, LA REGINA DELLE NEVI

Pagina dedicata a Frau Holda, la dea della neve e dell’inverno che ha ispirato la favola di “Frau Holle” dei fratelli Grimm e de “La regina delle nevi” di Hans Christian Andersen.

FRAU GAUDE E I CANI FANTASMA

Pagina dedicata al mito di Frau Gaude, demone che infesta le città del Meclemburgo durante le feste natalizie con il suo carro trainato da cani fantasma.

Per saperne di più sulla mitologia germanica, vai anche alla pagina sullo JÖTUNHEIM, la terra dei giganti, a quella sul VALHALLA, sul GINNUNGAGAP e su ASKR E EMBLA.

Infine, visita la pagina su “LA CANZONE DEI NIBELUNGHI” e sulla REGINA ASLAUG.

Se sei un appassionato di folklore e leggende, visita anche il blog del nostro sito di grammatica e cultura francese Francesefacile.altervista.org, dove, alla sezione FOLKLORE E LEGGENDE,  troverai molte preziose informazioni su:

I GARGOYLE, FIGURE MOSTRUOSE DEL GOTICO FRANCESE

NICOLAS FLAMEL, L’INVENTORE DELLA PIETRA FILOSOFALE

LA LEGGENDA DI YS, L’ISOLA SOTTO IL MARE

IL SANTO GRAAL TRA VERITA’ E LEGGENDA

TOUTATIS, PRINCIPALE DIO GALLICO

MARIA MADDALENA E IL CULTO OCCITANO

LA TARASCA, MOSTRO DELLA FRANCIA MERIDIONALE

PÈRE FOUETTARD

BELFAGOR, IL FANTASMA DEL LOUVRE

L’UOMO ROSSO DELLE TUILERIES, ANNUNCIATORE DI MORTE

LA BESTIA DEL GÉVAUDAN

NOSTRADAMUS

IL MISTERIOSO PARROCO DI RENNES-LE-CHÂTEAU

In più, come appendice a LA LEGGENDA DI YS, troverai tantissime informazioni anche sul mito di ATLANTIDE, il continente scomparso.

TORNA ALLA HOME PAGE