PALAZZO DUCALE E SAN DOMENICO

Il Palazzo Ducale di Modena, oggi sede dell’Accademia Militare e del Museo dell’Accademia, anticamente è stata la residenza dei Duchi d’Este dal XVII al XIX secolo.

Palazzo Ducale
Palazzo Ducale di Modena

La bellissima e imponente facciata in stile barocco sorge su Piazza Roma e guarda il monumento scolpito da Cesare Sighinolfi in memoria Ciro Menotti, non a caso raffigurato con la testa rivolta verso il palazzo: il patriota fu infatti condannato a morte dallo stesso duca d’Este, Francesco IV, per aver tentato di destituirlo. Ma la sua figura fu di ispirazione per i moti rivoluzionari del Risorgimento che si conclusero con l’Unità d’Italia.

Monumento in onore di Ciro Menotti
Monumento in onore di Ciro Menotti

Costruito nel 1634 da Gaspare Vigarani e Bartolomeo Avanzini, il Palazzo Ducale si trova a metà strada tra il centro storico e le zone più moderne.

All’interno si trovano il Cortile D’Onore e lo Scalone D’Onore, oltre al Salottino D’Oro di Francesco III, duca d’Este.

Proseguendo lungo Piazza Roma, accanto al Palazzo Ducale troviamo la chiesa di San Domenico, a croce greca, edificata nel XIII secolo dai frati domenicani. L’architetto Giuseppe Antonio Torri si occupò dei restauri della chiesa nel ‘700 per rendere la facciata allineata a quella del Palazzo Ducale.

Chiesa di San Domenico
Chiesa di San Domenico (facciata arancione), tra il Palazzo Ducale (a destra) e l’Istituto Statale D’Arte (in rosso)

Ed ecco un altro dei simboli di Modena: dal lato opposto al monumento in onore di Ciro Menotti, di fronte alla chiesa, si trova la copia del monumento fatto erigere da Gaetano Moreali nel 1889 in ricordo dei moti rivoluzionari del 1821 e 1831. La statua originale, in bronzo, che fu commissionata da Moreali a Silvestro Barberini, venne però distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre la copia attuale, opera di Marino Quartieri, risale al 1972 (Da Giancarlo Silingardi, Alberto Barbieri, “Enciclopedia Modenese”, Volume 11, Il Segno Editrice, 1997, p. 45, “Libertà, statua della”, come ci è stato segnalato da un utente).

Monumento del 1889 di Gaetano Moreali
Monumento del 1889 di Gaetano Moreali

TORNA ALLA PAGINA DI MODENA