MAGONZA

Magonza (Mainz), capitale della Renania-Palatinato, è una stupenda città del centro-ovest della Germania, famosa per aver dato i natali a Johannes Gutenberg, l’inventore della stampa (vai alla pagina dedicata a questo personaggio per saperne di più su di lui).

Qui, infatti, si trova un museo dedicato a questo personaggio, costruito in uno stile molto moderno (Gutenberg-Museum o museo del mondo della stampa), ma la cui direzione ha sede nell’antico palazzo seicentesco “Zum Römischen Kaiser”. A Gutenberg, inoltre, è dedicato anche un monumento scultoreo (Gutenberg-Denkmal) sull’omonima Gutenbergplatz.

Un altro edificio molto importante di Magonza è la splendida cattedrale in stile romanico, famosa per le sue sette torri. La chiesa (Hoher Dom zu Mainz) è dedicata ai santi Martino e Stefano e nel Medioevo era un simbolo del potere di cui la Chiesa cattolica tedesca godeva in questa città. La cattedrale di Magonza costituiva infatti una delle sette chiese imperiali all’epoca del Sacro Romano Impero ed era perciò particolarmente importante.

La città è stata appunto la residenza di numerosi arcivescovi che godevano del titolo di principi elettori e dunque avevano il potere di eleggere e incoronare l’imperatore. Per la precisione, l’arcivescovo di Magonza era considerato il primo elettore di Germania (vai anche alla pagina su CARLO IV E LA BOLLA D’ORO per saperne di più). In città si trovano pertanto anche il bellissimo Palazzo del Principe Elettore (Kurfürstliches Schloss), non più abitato dal 1802, e le ex Scuderie del Maresciallo del Principe Elettore.

Attorno al perimetro della cattedrale (o duomo), si trova invece il famosissimo mercato (Markt) per cui Magonza è rinomata.

In epoca medievale, Magonza costituiva il maggiore centro ecclesiastico dell’impero e ancora oggi la maggior parte della popolazione è di fede cattolica. La chiesa parrocchiale di Santo Stefano (Pfarrkirche Sankt Stephan), altro importante edificio religioso famoso per le sue vetrate, nel X secolo venne eletta il principale luogo di preghiera del Sacro Romano Impero.

E’ ovvio, quindi, che la maggior parte delle chiese di Magonza sono di culto cattolico, ma fa eccezione la Christuskirche che invece è protestante e venne costruita nell’Ottocento, consacrata nel 1903.

L’università di Magonza, anch’essa fondata in epoca molto antica (1477), è una delle più importanti della nazione e porta il nome di Gutenberg. L’antica facoltà di teologia e filosofia ha invece sede nel Domus Universitatis (Alten Universität) di epoca seicentesca.

Altri luoghi di cultura sono la meravigliosa Galleria d’arte (Kunsthalle), il museo della navigazione romana (Museum für Antike Schifffahrt), il Museo Centrale Romano-Germanico (Römisch-Germanisches Zentralmuseum o RGZM) e il museo archeologico Landesmuseum.

Proprio a Magonza sono presenti alcuni monumenti e resti archeologici che ricordano la sua fondazione in epoca romana, quando ancora aveva nome Mogontiacum”: l’arco trionfale di Dativius Victor, l’acquedotto romano, l’antico teatro e la statua di Giove (Jupitergigantensäule). 

Sempre legata a Gutenberg, vi è la Chiesa di San Cristoforo (St. Christoph), di cui resta solamente un memoriale perché è andata quasi completamente distrutta a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. L’antica chiesa parrocchiale di Gutenberg, a cui è dedicata una statua in ferro proprio di fronte alle rovine (Ruine), è oggi un memoriale che commemora le vittime della guerra e biasima i suoi criminali, colpevoli di aver scatenato il conflitto.

Il centro storico di Magonza possiede le famose “case a graticcio” che si trovano anche a Francoforte sul Meno e sono tipiche del panorama tedesco. Uno dei punti più pittoreschi del centro è la piazza chiamata Kirschgarten, raggiungibile attraverso la famosa strada Augustinerstraße (dove si trova anche l’omonima chiesa barocca Augustinerkirche).

Un altro luogo da visitare nel centro storico è la lussuosa Schillerplatz, insieme alla splendida Stazione Centrale.

Di Magonza sono poi rinomate le fortificazioni e le strutture che facevano parte della cinta muraria: la Cittadella (Zitadelle Mainz), la cosiddetta “Ridotta di Magonza” e le due torri chiamate rispettivamente “Torre di Legno” (o “Torre del Legno”, Holzturm) e “Torre di Ferro” (Einsenturm).

Infine, tra i palazzi laici, i più belli e importanti sono Palazzo Schönborn, Palazzo Erthal, Palazzo Ostein, Palazzo Bassenheim e Palazzo Dalberg, tutte ex residenze di alcune importanti famiglie aristocratiche della città.

Inoltre, Magonza è celebre per il suo Carnevale. Proprio qui si trova la fontana chiamata “Fastnachtbrunnen” (cioè “Fontana del Carnevale”), fatta costruire nel 1966, e il museo dedicato a questa splendida festa (vai anche alla pagina sulle FESTE NAZIONALI per saperne di più).

TORNA ALLA PAGINA SUL TURISMO