LA CHIESA DI SAN MICHELE E LA CHIESA DEGLI AGOSTINIANI

Un’altra stupenda chiesa da visitare a Vienna, oltre alla già citata CHIESA DEI CAPPUCCINI, è la CHIESA DI SAN MICHELE (Michaelerkirche), che si trova sempre nel centro storico (Innere Stadt), sulla Michaelerplatz. Anche questa, come la maggior parte delle chiese di Vienna, è una chiesa di culto cattolico.

Nella sua cripta sono sepolti personaggi illustri come il poeta di corte Pietro Metastasio (1698 -1782), ma ciò che è maggiormente sorprendente è il favoloso altar maggiore (Hochaltar) in stile barocco.

La chiesa è importante anche perché qui venne suonato per la prima volta il Requiem di Mozart in occasione della sua morte nel 1791.

Venne fatta edificare nel 1200 dal duca Leopoldo VI di Babenberg ed è una delle chiese più antiche della città assieme a quella chiamata “abbazia degli Scozzesi” (Schottenstift) ma il cui vero nome è Nostra Signora degli Scozzesi (in tedesco Benediktinerabtei unserer Lieben Frau zu den Schotten). Il nome di questa chiesa è un errore storico, poiché i monaci benedettini che la fondarono erano in realtà irlandesi.

Assieme alla chiesa di Sant’Agostino (o “degli Agostiniani”), San Michele è stata per lungo tempo la chiesa della famiglia imperiale asburgica.

La CHIESA DEGLI AGOSTINIANI o Chiesa di Sant’Agostino (Augustinerkirche) si trova sull’omonima strada chiamata appunto Augustinerstraße e oggi è incorporata all’interno della Hofburg, una delle antiche residenze degli imperatori d’Austria. Questo edificio è stato infatti la chiesa principale degli Asburgo fino alla proclamazione della repubblica nel 1918. Fondata nel 1327 da Federico I d’Asburgo, venne inizialmente gestita dai frati agostiniani per poi diventare prima chiesa imperiale. Qui sono avvenuti il matrimonio tra Maria Teresa d’Austria e Francesco Stefano di Lorena (1736), nonché il matrimonio di Sissi con Francesco Giuseppe (1854).

Vai alla pagina dedicata alla HOFBURG per avere maggiori informazioni su questi due importanti edifici religiosi viennesi e sui monumenti funebri che contengono.

TORNA ALLA PAGINA SU VIENNA