I LUOGHI DELLA MEMORIA

Berlino, capitale della Germania, dopo la tragedia dell’olocausto e duramente colpita dalla divisione della città durante la Guerra Fredda, conserva ancora oggi molte testimonianze della sua drammatica storia.

Se sei interessato all’argomento, consulta anche le pagine su:

IL NAZISMO

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

IL MURO DI BERLINO

LA STASI

Oltre al famoso MUSEO EBRAICO di cui è stato trattato in una pagina a parte del blog (clicca sul link per accedervi), a Berlino è presente un altro luogo che ricorda il terribile genocidio che venne ordinato dai gerarchi nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale contro il popolo ebraico: il “Memoriale degli Ebrei assassinati d’Europa” (Denkmal für die ermordeten Juden Europas), conosciuto anche come “Memoriale dell’Olocausto”. Gli autori sono Peter Eisenman e Buro Happold.

 Si tratta di un’area monumentale abbastanza recente, costruita tra gli anni 1999 e 2005, che copre circa 19.000 m2. Simbolicamente, il suo perimetro è segnato a nord dal Reichstag, dalla Porta di Brandeburgo e dal quartiere amministrativo del distretto di Mitte. Per trovare altri punti di riferimento geografici, guardare la cartina sottostante.

Il memoriale è composto da alti pilastri grigi che ricordano le lapidi di un cimitero creando un labirinto dentro al quale il visitatore si trova sperduto. Il senso di smarrimento, persecuzione e prigionia è lo stesso che si avverte all’interno del MUSEO EBRAICO di Kreuzberg (clicca sulla “parola calda” per saperne di più). Ai lati del perimetro, sono inoltre presenti cartelli che raccontano il destino di numerose famiglie ebraiche deportate nei campi di sterminio.

Un altro luogo molto famoso che ricorda gli orrori commessi dal nazismo è il centro chiamato “Topographie des Terrors” (Topografia del Terrore) costruito in una ex scuola d’arte nei pressi dei luoghi dove avevano sede la Gestapo, la direzione delle SS e l’Ufficio centrale per la sicurezza del Reich (via alla pagina sul NAZISMO per saperne di più). Si tratta di un museo diviso in una mostra interna ed esterna (all’aperto) che espongono foto, documenti e manifesti, a testimonianza della follia e delle atrocità che vennero commesse negli anni del Terzo Reich (1933-1945).

Il museo si trova nel quartiere di Kreuzberg, lo stesso dove si trova anche il bellissimo MUSEO EBRAICO.

Come progetto, nasce nel 1987, ma è stato ultimato solamente nel 2010.

TORNA ALLA PAGINA SU BERLINO