IL CASTELLO DEL BELVEDERE

Nel lussuoso distretto di Landstraße (3° distretto di Vienna), si trova il bellissimo CASTELLO DEL BELVEDERE (Schloss Belvedere) in stile barocco, costruito tra il 1714 e il 1722 per il principe Eugenio di Savoia. Quest’ultimo era un generale del Sacro Romano Impero la cui salma riposa oggi nella cattedrale di Santo Stefano (clicca sul link per trovare la pagina di descrizione del duomo).

Il castello del Belvedere è dal 1918 un museo. Per la precisione, con i suoi due palazzi principali forma la Galleria d’Arte Austriaca (Österreichische Galerie Belvedere), un’enorme esposizione di capolavori pittorici austriaci e internazionali.

Il meraviglioso castello è formato infatti da due palazzi chiamati “Belvedere Superiore” e “Belvedere Inferiore”, collegati tra loro da un giardino a tre livelli progettato da André Le Nôtre, l’architetto che si occupò anche della realizzazione dei giardini della Reggia di Versailles.

Il Belvedere Superiore, tra i due palazzi, ha sicuramente la facciata più sofisticata e dunque più iconica. All’interno, tuttavia, le sale non presentano alcun tipo di decorazione, fatta eccezione per il Salone di Marmola. Il Belvedere Inferiore è invece noto per la Sala dei Grotteschi, la Galleria di Marmo e il Salone degli Specchi.

Nel Belvedere Inferiore (Unteres Belvedere) si trova il Museo d’Arte Barocca, nell’Orangerie (un tempo utilizzata come serra) si trovano le mostre temporanee, mentre nel Belvedere Superiore (Obenes Belvedere) il Museo di Opere Medievali e la Galleria d’Arte del XIX e XX secolo (dove primeggia l’opera “Il bacio” di Klimt).

Tra le opere d’arte qui esposte, si trovano Van Gogh, Monet e Egon Schiele.

TORNA ALLA PAGINA SU VIENNA