PALAZZO MEDICI RICCARDI

Siamo arrivati all’ultima tappa del nostro piccolo viaggio virtuale nella bellissima città di Firenze.

Lasciata Piazza S. Giovanni, dove si trova il duomo di Santa Maria del Fiore, e incamminandoci verso la chiesa di San Lorenzo, si arriva a Via Cavour (un tempo Via Larga), dove si trova il bellissimo Palazzo dei Medici Riccardi. Il doppio nome di questo imponente edificio deriva dal fatto che anticamente era la dimora della famiglia dei Medici, signori di Firenze; ma fu in seguito venduta alla famiglia Riccardi nel 1655, quando i Medici si trasferirono a Palazzo Pitti.

Firenze, Palazzo Medici Riccardi.

Il palazzo ha avuto ospiti illustri; Cosimo I de’ Medici, Lorenzo il Magnifico e Caterina dei Medici (che poi andò in sposa al re di Francia) abitarono entro queste mura, come pure Carlo VIII di Francia e Carlo V di Spagna.

La facciata di bugnato, con il cornicione e le bifore rinascimentali, fu fatta costruire dal Michelozzo tra il 1440 e il 1460. La famiglia Riccardi vi aggiunse poi sette finestre per ciascun piano e l’entrata delle scuderie che dà su Via Cavour.

Oggi il palazzo è sede della Prefettura e ospita al suo interno il Museo Mediceo e la cappella di Benozzo Gozzoli.

Firenze, uno dei bellissimi tabernacoli della città.

Soffermiamoci su uno dei tabernacoli che si trovano in Via Cavour, proprio di fronte al palazzo. I tabernacoli sono un elemento importante dell’arte fiorentina e della città di Firenze: era usanza porli all’angolo delle strade come punto di riferimento, prima che queste avessero un nome preciso. Anche Via Cavour, ad esempio, portava il nome di Via Larga prima che venne ribattezzata Via Camillo Cavour nel 1861, dall’unione con via San Leopoldo. Firenze può vantare la presenza di più di mille tabernacoli, che da soli costituiscono un patrimonio artistico di inestimabile valore.

Per ripercorrere il “tour virtuale”, clicca nel link sottostante:

TORNA ALLA PAGINA SU FIRENZE