MAPPA DI BERLINO

Berlino (in tedesco: Berlin, con l’accento sulla i) è la capitale della Germania, Paese che costituisce dal 1989 una Repubblica Federale (vai alla pagina sulla REPUBBLICA FEDERALE TEDESCA per saperne di più).

Berlino si trova nel nord-est del Paese e costituisce, da sola, un (Bundes)land autonomo, ossia rappresenta un intero Stato federato. Si tratta dunque di una delle città tedesche chiamate “città-land”, e oltre a questo è anche una delle CITTA’ EXTRACIRCONDARIALI della Germania, vale a dire che, oltre ad essere uno Stato a sé stante, è anche un circondariato autonomo.

Berlino confina con un solo Land tedesco, ossia con il Brandeburgo (Brandenburg), dentro al quale si trova “immersa” come una specie di “isolotto”.

La città è attraversata dal fiume Sprea (Spree), suo corso d’acqua principale. Sul fiume si trova un’isoletta chiamata Isola della Sprea, la cui area settentrionale è meglio conosciuta come ISOLA DEI MUSEI e di cui verrà spiegato in dettaglio in una pagina a parte di questa sezione.

La Sprea sfocia nell’Havel, secondo corso d’acqua di Berlino, che a sua volta sfocia nell’Elba che si getta nel Mare del Nord.

Berlino è ulteriormente divisa in 12 distretti (Bezirk, plurale: Bezirke) comprendenti diversi quartieri (Ortsteil, plurale: Ortsteile). I distretti di Berlino si chiamano:

Mitte (centro storico della città)

Friedrichshain-Kreuzberg

Pankow

Charlottenburg-Wilmersdorf

Spandau

Steglitz-Zehlendorf

Tempelhof-Schöneberg

Neukölln

Treptow-Köpenick

Marzahn-Hellersdorf

Lichtenberg

Reinickendorf

L’Isola della Sprea si trova all’interno del distretto di Mitte.

Nel 1949, poco dopo il termine della Seconda Guerra Mondiale, la Germania venne divisa in due metà, con le zone est che furono rivendicate dall’Unione Sovietica andando a formare la Repubblica Democratica Tedesca (DDR). Come conseguenza di ciò, anche la città di Berlino venne divisa in due metà (est e ovest) attraverso il famoso Muro di Berlino costruito nel 1961. Berlino Est fu eletta capitale della suddetta repubblica fino al 1989, mentre Berlino Ovest fu assegnata alla Repubblica Federale di Germania (BRD), ossia alla Germania dell’Ovest, ma la capitale di quest’ultima fu eletta Bonn.

Oltre ad essere stata la capitale della Repubblica Democratica Tedesca, Berlino è stata anche:

– la capitale della Prussia (1701 – 1918);

– la capitale dell’Impero Tedesco (1871-1918);

-la capitale della Repubblica di Weimar (1918- 1933);

-la capitale  del Terzo Reich (1933 – 1945).

Oggi, dopo la riunificazione della città e del Paese avvenuta il 9 novembre 1989 (giorno dell’abbattimento del Muro di Berlino), questa stupenda città è la capitale della Germania, che costituisce interamente una repubblica federale autonoma, libera dal regime straniero e comunista.

Berlino, tuttavia, conserva ancora oggi la memoria degli eventi storici di cui è stata protagonista, e presenta nonostante tutto una profonda dualità, anche nella sua struttura architettonica.

 

TORNA ALLA PAGINA SU BERLINO