LA CHIESA DEI CAPPUCCINI

Poco lontano dalla Hofburg di Vienna (ovvero l’ex-palazzo imperiale), si trova la famosa Chiesa dei Cappuccini (Kapuzinerkirche). Il suo vero nome è Chiesa di Santa Maria degli Angeli (Kirche zur Heiligen Maria von den Engeln), ma venne fondata nel 1617 dai Frati Minori Cappuccini e proprio con il loro nome è conosciuta oggi da tutti i viennesi e gli austriaci. Annesso alla chiesa, si trova appunto il monastero francescano.

Nonostante l’edificio venne costruito in epoca barocca, presenta una facciata e un interno molto semplici. La facciata è riconoscibile per il suo colore di un bel rosso acceso, mentre all’interno predomina il bianco.

La chiesa, di culto cattolico, si trova sulla piazza del Mercato Nuovo (Neuer Markt) ed è famosa perché al suo interno si trova la famosa Cripta imperiale (Kaisergruft). Qui sono sepolti Francesco Giuseppe e sua moglie Elisabetta di Baviera (“Sissi”), il loro figlio Rodolfo, l’imperatore Carlo VI, gli imperatori Maria Teresa e Francesco Stefano di Lorena, e loro figlio l’imperatore Giuseppe II.Clicca sulle parole calde per conoscere la storia e le imprese di questi personaggi.

Questo edificio venne scelto come luogo di sepoltura della famiglia imperiale degli Asburgo dall’imperatore Ferdinando II (1578 – 1637) che fu anche il primo a essere qui inumato.

Vai alla pagina dedicata alla HOFBURG per avere altre informazioni sulle meraviglie presenti all’interno di questo importante edificio religioso.

TORNA ALLA PAGINA SU VIENNA