IL CASTELLO DI CHARLOTTENBURG

Il Castello di Charlottenburg è stata la residenza prediletta della regina Sofia Carlotta (Sophie Charlotte) di Hannover, moglie di Federico I di Prussia. Essi furono nientemeno che i primi sovrani di Prussia quando il ducato fu elevato a regno nel 1701.

Oggi, questo meraviglioso e imponente edificio dalla torre chiusa da una cupola verde è famoso per essere il più grande palazzo storico rimasto intatto in Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Splendido esempio di barocco, venne fatto costruire dalla regina di Prussia all’epoca in cui era ancora duchessa, sposata con il duca Federico III dal 1684. Al tempo della sua costruzione, tra il 1696 e il 1699, si chiamava castello di Lietzenburg, dal nome del villaggio in cui sorgeva. Oggi la zona è stata inglobata all’interno della città di Berlino e il palazzo è stato ribattezzato castello di Charlottenburg dal nome della sua illustre proprietaria, che morì nel 1705. Anche il quartiere (Ortsteil) in cui sorge, oggi si chiama Charlottenburg e il distretto (Bezirk) Charlottenburg- Wilmersdorf (vai anche alla pagina sulla MAPPA DI BERLINO per conoscere il nome di tutti i distretti della città).

La residenza dapprima estiva (e poi fissa) della regina venne abbellita tra il 1709 e il 1740, soprattutto grazie all’intervento di Federico II il Grande, sovrano illuminato di Prussia, che la elesse sua residenza fino al 1745.

Il palazzo è famoso per i suoi splendidi giardini alla francese, che ospitano il Belvedere e il Neuer Pavillon, ma anche per le sue magnifiche stanze, le più famose delle quali sono la Camera di Porcellana e la Galleria Dorata.

TORNA ALLA PAGINA DI BERLINO