LO ZOO DI BERLINO

Lo zoo di Berlino o giardino zoologico di Berlino (Zoologischer Garten Berlin) è sicuramente uno dei luoghi più famosi non solo della capitale tedesca, ma anche del mondo. Il motivo sono le sue vaste dimensioni (250 ettari), il gran numero di specie animali che ospita (1500) e la sua antichità (risale infatti al 1844).

La denominazione “Zoologischer Park” viene utilizzata per non confondere questo parco con il “Tierpark” (parco degli animali) costruito nel 1955, che si trova a Friedrichsfelde, quartiere del distretto di Lichtenberg (antica Berlino Est). Il giardino zoologico storico di Berlino si trova invece ad Hardenbergplatz, nel quartiere Tiergarten (appunto “giardino degli animali”) del distretto di Mitte, e anticamente faceva parte di Berlino Ovest.

Il quartiere “Tiergarten” prende nome dal parco pubblico “Großer Tiergarten” (Grande giardino degli animali) che occupa quasi tutta la sua estensione ed era un tempo la riserva di caccia di Federico Guglielmo di Hohenzollern, il re di Prussia. Spesso il “Großer Tiergarten” viene chiamato solamente “Tiergarten” come il quartiere, ma il giardino zoologico ver e proprio si trova solo nella sua porzione sud-occidentale.

Col nome “Kleiner Tierpark” (Piccolo giardino degli animali) si intende invece un giardino del quartiere di Moabit, sempre nel distretto di Mitte (ex Berlino Ovest). Vai alla pagina dedicata al TIERGARTEN per avere maggiori informazioni su questo bellissimo parco pubblico di Berlino.

Col nome “Zoologischer Park” è nota anche la bellissima stazione ferroviaria situata poco lontano dal giardino zoologico, chiamata anche “Bahnhof Zoo” (stazione zoo). Questa stazione (e di conseguenza il giardino zoologico adiacente) sono divenuti famosi grazie al libro “Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino” (Wir Kinder vom Bahnhof Zoo) di Kai Hermann Horst Rieck pubblicato nel 1978, che racconta la vita vera di Christiane Felscherinow. Dal bestseller è derivato il capolavoro cinematografico del 1981 “Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino”.

Famosissima è l’entrata sud dello zoo chiamata Porta degli Elefanti (Elefantentor). La porta originale del 1899 venne distrutta nella Seconda Guerra Mondiale e ricostruita successivamente.

Poco lontano, sulla stessa via della Porta degli Elefanti (Budapester Strasse) si trova anche l’Acquario di Berlino, costruito nel 1913. L’acquario fa parte del giardino zoologico e ospita, tra le tante specie marine e di fiume, le celeberrime carpe koi.

TORNA ALLA PAGINA SU BERLINO