MAPPE DI VIENNA

Vienna (Wien), magnifica capitale dell’Austria, è rinomata per il suo passato imperiale, per la tradizionale Sachertorte, per il valzer, per il concerto di Capodanno e per essere stata la culla della corrente pittorica austriaca facente parte dello Jugendstil, ovvero il movimento di “Secessione Viennese” di cui fu esponente Gustav Klimt.

Costituisce una città-Stato indipendente collocata nel cuore del Land della Bassa Austria (Niederösterreich), unico Stato austriaco con cui è confinante, ed è tagliata quasi nel mezzo dal Danubio (Donau), suo corso d’acqua principale.

Negli anni, il corso di questo fiume è stato modificato dall’opera dell’uomo: negli anni ’80 del Novecento, il corso è stato deviato creando un “Nuovo Danubio” (Neue Donau), che si contrappone ad un ramo più a nord-est chiamato “Vecchio Danubio” (Alte Donau) trasformato in un lago artificiale. Tra il letto del Danubio e il Nuovo Danubio si trova l’isoletta artificiale chiamata “Donauinsel” (Isola del Danubio), una lingua di terra che protegge la città dalle inondazioni.

Vienna è inoltre divisa in distretti (Bezirke), proprio come Berlino. Il primo di essi è il centro storico chiamato “Innere Stadt” (“città interna”), dove sono collocati i principali monumenti della capitale. Mentre Berlino ha solo 12 distretti, Vienna ne possiede ben 23, ulteriormente divisi in quartieri (Ortsteile). I distretti di Vienna, al contrario di quelli di Berlino, sono numerati.

I primi 10 distretti della città di Vienna sono:

1) Innere Stadt

2) Leopoldstadt

3) Landstraße

4) Wieden

5) Margareten

6) Mariahilf

7) Neubau

8) Josefstadt

9) Alsergrund

10) Favoriten

Tra tutti i distretti, i primi 9 e il 20° (Brigittenau) sono chiamati “distretti interni” perché si trovano all’interno della strada chiamata Gürtel”, cioè “cintura”. Si tratta di un percorso asfaltato ad anello al pari della più famosa Ringstraße, di cui sarà trattato in una pagina a parte di questa sezione. Il Gürtel è oggi la strada più trafficata di tutta la città ed è percorsa dalla ferrovia Westbahnhof.

Nella cartina sottostante sono indicati i principali monumenti di Vienna che saranno trattati in questa sezione dedicata al turismo in questa città (clicca sopra due volte per ingrandire):

In questa sezione saranno illustrate:

Il castello di SCHÖNBRUNN, anch’esso trattato in questa sezione, non si trova nel centro storico, ma nel 13° distretto (HIETZING), lontano dalla Hofburg (vedi cartina sotto):

 

Il CASTELLO DEL BELVEDERE si trova nel distretto di Landstraße che è indicato sulla cartina soprastante.

Il quartiere di GRINZING, di cui sarà ugualmente trattato, fa oggi parte del 19° distretto (Döbling) e perciò non è indicato nelle cartine.

TORNA ALLA PAGINA SU VIENNA