LA BAVIERA

La Baviera (das Bayern) è uno dei 16 Bundesland (Stati federati) tedeschi, situato nella Germania sud-orientale e a maggioranza cattolica.

Dopo essere divenuta un regno autonomo a partire dal 1806, al termine della Prima Guerra Mondiale (1918) la Baviera venne convertita in una repubblica indipendente che assunse il nome di Stato Libero della Baviera (Freistaat Bayern). Questo venne però riannesso poco dopo alla Repubblica tedesca, dove è rimasta fino ai giorni nostri, anche se il nome “Freistaat Bayern” è rimasto da allora in uso per tradizione.

I suoi simboli sono il leone e la bandiera a scacchi bianca e blu.

La Baviera confina a Ovest con il Bundesland di Baden-Württemberg e a Nord con l’Assia, la Turingia e la Sassonia. A Est confina invece con la Repubblica Ceca, mentre a Sud con Austria e Svizzera (vedi cartina sotto).

La Baviera è il più grande Bundesland tedesco per estensione, e il secondo per PIL, subito dopo la Renania settentrionale – Vestfalia.

La sua capitale è la città di MONACO (München), chiamata anche Monaco di Baviera (Bayern München) per distinguerla dal Principato di Monaco che si trova all’interno dell’area geografica francese. E’ famosa a livello internazionale soprattutto per la sua storica “Festa della Birra” (Bierfest) chiamata “Oktoberfest” (Festa di Ottobre) celebrata dal 1810 tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

Ma in realtà, Monaco non è l’unica città della Baviera dove si celebra la festa della birra: questa viene celebrata anche a ERLANGEN, ed è addirittura più antica di quella di Monaco, sebbene quest’ultima sia più famosa. A differenza dell’Oktoberfest di Monaco, la festa della birra di Erlangen si chiama Bergkirchweih, e si festeggia a maggio-giugno, esattamente a partire dal giovedì precedente la Pentecoste, e dura per dodici giorni consecutivi.

Altre città bavaresi in cui si svolgono tradizionali feste della birra sono Norimberga, Augusta, Würzburg, Rosenheim e molte altre ancora. La Baviera, infatti, è il Land tedesco in cui vi è, per tradizione, la maggiore produzione di birra di tutta la Germania.

Oltre alla capitale di Monaco, la Baviera è famosa anche per i famosi “CASTELLI DI LUDWIG”, ovvero le residenze in cui l’affascinante ed enigmatico re di Baviera, Ludovico II (1845 – 1886), amava trascorrere le sue giornate lontano dagli occhi del mondo: Hohenschwangau, Neuschwanstein, Nymphenburg,  Linderhof e Herrenchiemsee. Esempio trionfale del lusso e della coloratissima arte bavarese, questi castelli si trovano tutti circondati dalle montagne, ad eccezione di Nymphenburg, che si trova a Monaco, e Herrenchiemsee che si trova nell’omonima cittadina di Chiemsee. Linderhof si trova invece poco lontano dalla pittoresca cittadina di Oberammergau (famosa per i suoi meravigliosi affreschi sulla facciata delle case), mentre Hohenschwangau e Neuschwanstein a Schwangau. Vai alla pagina dedicata alla CARTINA DELLA BAVIERA per trovare l’esatta ubicazione di questi castelli e delle altre città bavaresi.

Altre importanti città da visitare in Baviera sono NORIMBERGA (Nürnberg) e AUGUSTA (Augsburg).

Norimberga è famosa per i suoi mercatini di Natale, in particolare il Christkindlesmarkt che ogni anno viene allestito sulla piazza del mercato (Hauptmarkt) di fronte alla cattedrale chiamata anch’essa Frauenkirche, dove si trova anche la Fontana BellaSchöner Brunnen (da non confondere con l’omonima fontana che si trova a Schönbrunn). Oltre alla cattedrale di culto cattolico romano, la città ospita anche due importanti chiese di culto evangelico: san Lorenzo (Lorenzkirche) e san Sebaldo (Sebaldskirche). Altri edifici molto importanti sono il Castello imperiale (Kaiserburg) della famiglia Hohenzollern – costituito dal Palazzo comitale, dal palazzo dei Burgravi (“Burggrafenburg“) e dagli edifici comunali (“Reichsstädtische Bauten“) – e infine il Museo Nazionale Germanico.

Augusta, bellissima città anch’essa circondata da una cinta muraria medievale come Norimberga, è invece famosa per la basilica cattolica dei santi Ulrico e Afra, uno dei più famosi esempi di gotico tedesco con il suo riconoscibile campanile “a cipolla” che domina la città. Simile ai campanili della Frauenkirche di Monaco di Baviera, questa struttura della bellissima chiesa bianca e rossa è il vero simbolo di Augusta.

Un’altra importante chiesa di culto cattolico che si trova qui è la cattedrale di Nostra Signora o chiesa della “Visitazione di Maria” (Dom Mariä Heimsuchung), mentre la più importante chiesa luterana è quella di sant’Anna. Nella stessa città, però, è presente anche una famosa sinagoga in stile bizantino-moresco che risale ai primi anni del Novecento, splendido esempio di Art Nouveau.

Tra gli edifici laici più importanti, occorre menzionare il bellissimo municipio con la famosa Sala dorata (Goldenes Saal) di fronte alla Torre Perlach, il palazzo dei Fugger (che ha lo stesso nome dell’edificio che si trova a Innsbruck) dedicato a una famosa famiglia di mercanti tedeschi del XV e XVI secolo, e il Palazzo Schaezler (Schaezlerpalais), oggi sede di un museo.

Altre stupende città della Baviera sono anche Ratisbona (Regensburg)Würzburg, Ingolstadt e Fürth. Vai alla pagina dedicata alla STRADA ROMANTICA per conoscere altri itinerari.

Per finire, occorre citare la storica città di BAMBERGA (Bamberg), bellissima località chiamata anche “Piccola Venezia” in virtù della sua bellezza e per essere interamente circondata dal fiume Regnitz. Da questo centro discendeva una delle più importanti famiglie di duchi d’Austria prima dell’avvento degli Asburgo: i Babenberg.

Altre tappe da non perdere sono la cittadina di ETTAL (dove si trova la basilica benedettina fondata da Ludovico il Bavaro nel 1330), la zona sciistica di GARMISCH-PARTENKIRCHEN e lo splendido lago Eibsee.

Nel paesino di KOCHEL AM SEE (o semplicemente Kochel) si trova inoltre il Franz Marc Museum dedicato al famoso pittore tedesco Franz Marc (1880 – 1916) esponente dell’Espressionismo. Marc nacque a Monaco dal pittore Wilhelm Marc e morì combattendo nella Prima Guerra Mondiale. E’ famoso per i suoi coloratissimi dipinti di animali ed è considerato oggi il più grande pittore tedesco del XX secolo (clicca sul suo nome per trovare la pagina a lui dedicata).

Per avere altre informazioni sulla Baviera, vai anche alle pagine dedicate a:

LA BIRRA TEDESCA

L’OKTOBERFEST

I TENDONI DELL’OKTOBERFEST

L’ABITO TRADIZIONALE BAVARESE

IL BIERGARTEN

I MERCATINI DI NATALE

Clicca inoltre sulle “parole calde” contenute in questa pagina per accedere alle pagine di appendice allegate, in cui sono presenti maggiori informazioni sul Land.

TORNA ALLA PAGINA SUL TURISMO