PIAZZA DELLA SIGNORIA

Piazza della Signoria è la più piazza più grande ed importante della città di Firenze. Prende il nome da quello che è l’edificio più importante di tutta la piazza: Palazzo Vecchio, il cui vero nome è “Palazzo della Signoria” poiché qui anticamente si riunivano i membri della Signoria di Firenze per discutere di problemi politici ed affari interni alla città.

Sulla stessa piazza è presente anche la Loggia dei Lanzi, chiamata così per i Lanzichenecchi che nel XVI secolo erano soliti dormire e bivaccare sotto il loggiato. Oggi questa struttura ospita opere d’arte di valore incommensurabile, proprio come davanti a Palazzo Vecchio.

Sia Palazzo Vecchio che la Loggia dei Lanzi verranno spiegati in dettaglio in altre pagine a loro dedicate.

Piazza della Signoria a Firenze: facciata di Palazzo Vecchio.

Proseguendo oltre Palazzo Vecchio, si arriva al Museo degli Uffizi, riconoscibile per la struttura a galleria. La Galleria degli Uffizi è il museo più importante di Firenze, custode di famosissime opere d’arte fiorentine come la Nascita di Venere e la Primavera di Sandro Botticelli. Il museo degli Uffizi non sarà però trattato in questa prima parte del nostro viaggio virtuale a Firenze.

UFFIZI
Firenze, scorcio della Galleria degli Uffizi

Piazza della Signoria non è solo un luogo storico ed artistico di Firenze, ma è anche un luogo pieno di caffè storici ed eleganti dove i turisti amano sostare e sorseggiare un drink ammirando questa bellissima piazza. E’ perciò una meta obbligata per chiunque voglia riposarsi e concedersi una piacevole pausa dopo una lunga camminata per le strade della città.

VAI ALLA PROSSIMA DESTINAZIONE

TORNA ALLA PAGINA SU FIRENZE