PIAZZA CASTELLO E PALAZZO MADAMA

Proseguendo da Via Accademia delle Scienze, si arriva a Piazza Castello, la piazza più bella e più importante di Torino. Da essa si dislocano molte altre importanti vie, come Via PoVia RomaVia Garibaldi e Via Micca.

Al centro della piazza è presente la Casaforte degli Acaja, assieme a Palazzo Madama, un tempo sede del Senato e oggi sede del Museo Civico di Arte Antica dal 1934. Proprio per via della presenza del Palazzo (o del castello) la piazza prende il suo nome.

Il nome Palazzo “Madama”, parola tipica del dialetto piemontese, deriva da Madama Cristina di Borbone, regina sabauda di origine francese, che vi abitò dal 1637 al 1663.

Arrivando da Via dell’Accademia delle Scienze, ci troviamo di fronte alla parte posteriore del Palazzo, davanti al quale è ammirabile il monumento a Emanuele Filberto I, Duca d’Aosta, che vi abitò per un certo periodo. A Emanuele Filiberto, soprannominato Testa di Ferro, si deve la costruzione della Chiesa di San Lorenzo, ammirabile davanti alla facciata di Palazzo Madama.

Piazza Castello
Piazza Castello: retro di Palazzo Madama

La piazza è di forma quadrata poiché sorge sull’antico Castrum Quadrilatero Romano, dove venne edificata la Porta Decumana. La forma della piazza ha però subito diversi rimaneggiamenti, e la forma attuale fu progettata da Ascanio Vitozzi nel 1583.

In epoca medievale vi venne fatta costruire una fortezza, e nel XIII secolo questa divenne la residenza dei Marchesi di Monferrato, prima di essere acquistata da Filippo I di Acaja, appartenente a un ramo cadetto dei Savoia.

La forma quadrata della fortezza, le quattro torri ed il cortile furono aggiunti attraverso le opere di abbellimento architettonico del XIV secolo, volute da Lodovico principe di Acaja, che volle farne una casaforte. Dopo l’estinzione del ramo cadetto dei principi di Acaja, i Savoia ne fecero una residenza per i loro ospiti fino all’Età Napoleonica.

La bellissima facciata in stile barocco del palazzo fu fatta costruire dall’architetto Filippo Juvarra  (che progettò anche la Basilica di Superga e la torre campanaria del Duomo di Torino) per ordine di Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, che vi risiedette dopo Cristina di Borbone.

Palazzo Madama a Torino
Palazzo Madama a Torino – facciata

Nel 1822, quando i Savoia tornarono a Torino dopo la Restaurazione, Carlo Alberto ne fece un osservatorio astronomico e la sede della Pinacoteca Regia. Dal 1848 al 1864 il palazzo fu anche sede del Senato Subalpino e della Corte di Cassazione. Dopo la Proclamazione del Regno d’Italia, i Savoia si trasferirono a Roma, e con loro il Senato. Oggi il Senato della Repubblica si riunisce infatti a Roma, nel palazzo omonimo a questo bellissimo edificio torinese ricco di storia e di fascino.

Piazza Castello - Torino
Piazza Castello – Torino

Sulla stessa piazza sorge il Palazzo Reale di Torino, antica residenza dei Savoia, e la Reale Chiesa di San Lorenzo, che saranno descritti in altre pagine di questa sezione.

Palazzo Madama di Torino è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’ Umanità dall’UNESCO nel 1997.

VAI ALLA TERZA PARTE DEL VIAGGIO 

TORNA AL GIRO TURISTICO DI TORINO (1a PARTE)