I NOVE MONDI DELLA COSMOLOGIA NORRENA

Secondo la mitologia norrena, da cui è derivata quella tedesca, l’universo era formato da nove mondi distinti, tutti retti dall’albero Yggdrasil, a cui è dedicata una pagina specifica di questa sezione. Quest’ultimo era l’albero più importante della mitologia scandinava, non solo perché sosteneva l’universo e aveva radici che approdavano fino al centro della terra, ma anche perché era il luogo di ritrovo di tutti gli dèi, dove essi si riunivano per decidere il destino degli uomini.

Ciascuno dei nove mondi retti da Yggdrasil aveva un suo opposto, tranne il mondo (o regno) di Mannheimr, cioè il regno degli umani. E’ questa la ragione per la quale questi mondi si trovavano in numero dispari (nove anziché dieci).

Essi si contrapponevano fra loro non solo per caratteristiche, ma anche per posizione geografica. Mannheimr non aveva mondi opposti perché si trovava esattamente a metà tra il cielo e le profondità della terra (per questo veniva chiamato anche “Midgard”, cioè appunto “terra di mezzo”).

Erano inoltre tutti mondi terminanti col suffisso – HEIMR, da cui deriva la parola tedesca “HEIM” che significa “casa”.

L’universo norreno: mondi e loro posizione geografica. Immagine modificata tratta dal sito Wikipedia.org, voce “Cosmologia della mitologia norrena”.

Il mondo più alto era quello del cielo, ossia Ásaheimr, dove si trovava Asgard. Asgard era la fortezza o palazzo degli Asi, gli dèi maggiori capeggiati da Odino. Nello stesso luogo si trovava anche il Valhalla, che era una grande sala all’interno di Asgard, dove accedevano le anime dei guerrieri più valorosi caduti in battaglia, scelti dalle Valchirie per conto di Odino.

A questo mondo si contrapponeva geograficamente il regno della dea degli inferi, Hel, che veniva per questo chiamato Helheim. Corrispondeva all’inferno norreno, dove finivano le anime comuni, e si trovava nel punto più estremo delle radici di Yggdrasil, ovvero al centro della terra.

Un altro mondo situato in profondità era quello dei nani, chiamato “Svartálfaheimr” (e meno comunemente “Niðavellir”). Veniva anche chiamato “regno degli elfi oscuri” (Dokkálfar) o “regno degli elfi neri” (Svartálfar), e perciò era contrapposto al “regno degli elfi chiari” chiamato “Alfheimr” (vai anche alla pagina sugli ELFI per saperne di più). I nani erano i fabbri degli dèi e, a differenza degli elfi chiari, avevano caratteristiche sgraziate; gli “elfi chiari” (cioè i comuni elfi della mitologia tedesca) possedevano al contrario caratteristiche leggiadre, vivendo nei boschi anziché sottoterra. Questi due mondi si contrapponevano fra loro per essere rispettivamente il regno della luce (“Alfheimr”, dalla parola latina “albus” = “bianco”) situato appena al di sotto del regno di Ásaheimr, e il regno delle tenebre (“Svartálfaheimr”, dalla parola tedesca “schwarz” = “nero”), appena sopra Helheim, ma senza necessariamente avere una connotazione benevola o malevola.

I Vani (gli dèi minori, nemici degli Asi) vivevano a Vanaheimr, un mondo contrapposto allo Jǫtunheimr, il regno dei giganti di roccia e talora anche di ghiaccio (vai anche alla pagina sullo JOTUNHEIM per saperne di più). I Vani rappresentavano l’ordine e la creazione, perciò si contrapponevano ai giganti simbolo del caos e della distruzione.

Infine, vi era il regno del ghiaccio Niflheimr, contrapposto al regno del fuoco Múspellsheimr. Nel primo, posto all’estremo Nord, vivevano i giganti di ghiaccio; nel secondo, posto all’estremo Sud, i giganti di fuoco. Poiché il regno di Hel veniva chiamato anche “Nifhel” ed era ricoperto anch’esso di ghiaccio, spesso il mondo dei giganti di ghiaccio e gli inferi coincidevano. Questi due mondi (Niflheimr e Múspellsheimr) rappresentavano i primi due poli sorti all’origine della creazione (vai anche alla pagina sul GINNUNGAGAP per saperne di più).

Ricapitolando, i nove regni o mondi della cosmologia norrena erano i seguenti (dal più alto al più profondo):

1) Ásaheimr, dove si trovava Asgard, e spesso i due termini erano sinonimi;

2) Álfheimr

3) Svartálfaheimr 

4) Mannheimr, dov’è situata Midgard o Miðgarðr, la terra degli uomini; poiché è difficile stabilire i confini tra Mannhaimr e Midgard, nell’uso comune i due vocaboli coincidono;

5) Jǫtunheimr

6) Vanaheimr

7) Niflheimr

8) Múspellsheimr

9) Helheimr

TORNA ALLA PAGINA SUGLI DEI GERMANICI