I TRE TEDESCHI

Come è stato spiegato nella pagina dedicata all’ HOCHDEUTSCH, il tedesco moderno è una lingua molto complessa che può essere divisa in:

1. Tedesco standard, chiamato HOCHDEUTSCH;

2. Tedesco non standard, chiamato NIEDERDEUTSCH.

Nella pagina dedicata all’ HOCHDEUTSCH è stato spiegato anche che questa lingua (il tedesco ufficiale o standard, letteralmente chiamato “tedesco alto” o “alto tedesco”) viene parlato nella Germania meridionale e settentrionale, come pure in tutte quelle zone d’Europa dove ha avuto influenza:

Austria

Svizzera

Trentino-AltoAdige

Belgio

Liechtenstein

Lussemburgo

Polonia

Francia (regione Grande Est)

Il Niederdeutsch (il “basso tedesco”) viene invece parlato nella Germania settentrionale e in alcune zone della Scandinavia e dell‘Olanda, ed è meno diffuso rispetto all’Hochdeutsch. Attualmente, si può considerare il Niederdeutsch quasi estinto.

L’Hochdeutsch, tuttavia, si può suddividere a sua volta in Oberdeutsch (tedesco superiore) e Mitteldeutsch (tedesco centrale). Il primo viene parlato in Baviera e in tutti Paesi di lingua tedesca a sud di questo Land. E’ quindi maggiormente diffuso nei territori europei centro-meridionali. Il secondo viene invece parlato nei Land tedeschi dell’area centrale, da qui il nome “Mitteldeutsch”. Il termine “Oberdeutsch” deriva invece dal fatto che i territori meridionali della Germania sono quelli con maggiori cime montuose, e sono quindi luoghi a maggiore altitudine.

Mappa che mostra le zone in cui si parlano Oberdeutsch, Mitteldeutsch e Niederdeutsch. Immagine tratta da https://weigle.org/Tyska_spraket_TY.html.

Per questa ragione, si può affermare che, invece di due “tedeschi” differenti (Niederdeutsch e Hochdeutsch), in Germania ci sono tre “tedeschi”: l’Oberdeutsch, il Mitteldeutsch e il Niederdeutsch. A loro volta, queste tre lingue possono essere ancora divise in altre categorie in base ai vari dialetti parlati, ma ciò non sarà trattato in questa sezione.

TORNA ALLA PAGINA SULL’HOCHDEUTSCH