LEZIONE 90: FRASI NEGATIVE CON TEMPI COMPOSTI

In questa lezione sarà approfondito l'argomento già spiegato nella lezione 12: FRASI NEGATIVE 1. In particolar modo, verrà spiegato come formare le frasi negative in tedesco utilizzando tempi e modi verbali diversi dal PRESENTE INDICATIVO. Perciò, è necessario aver prima studiato la lezione 12 per poter capire l'argomento di questa lezione.

Questa lezione è spiegata in maggior dettaglio alla pagina "TUTTO SULL'USO DI NICHT" del blog associato al sito internet.

Nella lezione 12 è stato spiegato che la negazione, in tedesco, si esprime con l'uso di NICHT e che la formula generale da utilizzare è la seguente:

SOGGETTO + VERBO REGGENTE LA FRASE + NICHT (+ predicato nominale/ predicato nominale espresso da un nome proprio/ aggettivo qualificativo predicativo/ avverbio (non di tempo)/ numerale cardinale/ complemento preceduto da preposizione)

Ich glaube = io credo

Ich glaube nicht = io non credo

Questa regola vale sia quando il verbo è al PRESENTE INDICATIVO che al PRETERITO INDICATIVO, e in generale ogni volta che il tempo verbale è semplice:

Ich glaubte = io credetti/ credevo

Ich glaubte nicht = io non credetti / io non credevo

Cosa succede quando il verbo è coniugato in un tempo composto? Anche in questo caso, NICHT segue il verbo reggente la frase, mentre l'INFINITO e il PARTICIPIO PASSATO rimangono all'ultimo posto:

AFFERMAZIONE: Ich habe geschlafen = Io ho dormito

NEGAZIONE: Ich habe nicht geschlafen = Io non ho dormito

AFFERMAZIONE: Ich will verstehen = Io voglio capire

NEGAZIONE: Ich will nicht verstehen = Io non voglio capire

Valgono sempre le regole già spiegate riguardo all'uso di NICHT:

- NICHT precede aggettivi e avverbi, tranne il complemento di TEMPO

- NICHT segue i complementi oggetto preceduti dall' ARTICOLO DETERMINATIVO (ma non si usa quando il complemento oggetto è introdotto da articolo indeterminativo o nessun articolo)

- NICHT segue i pronomi personali non preceduti da preposizione

- NICHT segue il soggetto quando si inverte di posto col verbo reggente la frase

Se il verbo reggente la frase è COMPOSTO e formato da un prefisso separabile, la particella separabile va dopo NICHT (o meglio, NICHT viene sempre posto dopo il verbo, e la particella separabile va all'ultimo posto).

AFFERMAZIONE: Du spielst vor = Tu reciti 

NEGAZIONE: Du spielst nicht vor = Tu non reciti

Se il verbo composto che regge la frase, regge anche un INFINITO, NICHT va sempre dopo il verbo reggente, mentre il prefisso separabile va all'ultimo posto, ma PRIMA dell'infinito.

AFFERMAZIONE: Wir fangen an zu verstehen = Cominciamo a capire

NEGAZIONE: Wir fangen nicht an zu verstehen = Non cominciamo a capire

Eventualmente, dopo il prefisso separabile si può aggiungere una virgola:

 Wir fangen nicht an, zu verstehen 

Se sono presenti dei pronomi personali + infinito o participio passato, NICHT va dopo i pronomi (non preceduti da preposizione) e prima dell'infinito o del participio passato.

Ich kann ihm nicht sagen, dass ich ihn liebe  = Non posso dirgli che lo amo

Ich habe es nicht gesagt = Non l'ho detto