LEZIONE 6: COME SCRIVERE LE VOCALI CON LA UMLAUT AL COMPUTER

Nella lezione 2 (PRONUNCIA DELLE VOCALI) è stato spiegato che in tedesco esistono alcune vocali con la Umlaut (i due puntini):

ä e la sua maiuscola Ä

ö e la sua maiuscola Ö

ü e la sua maiuscola Ü

Scriverle non è tanto semplice con la tastiera italiana (in quella tedesca esistono direttamente i tasti con queste lettere) ma vi sono due metodi per riuscirvi.

PRIMO METODO:

Aprire la finestra di Microsoft Word 2010.

Cliccare in alto alla voce "Inserisci".

Cliccare in alto all'estrema destra, alla voce "Simbolo" posta sotto il disegno della Omega blu.

Si aprirà un quadrato grigio con all'interno una serie di simboli, quelli che sono stati selezionati recentemente per scrivere con la tastiera. Se fra questi non vi fossero quelli desiderati, cliccare sotto, alla voce "Altri simboli..."

Si aprirà una finestra con una serie di simboli (lettere) da scegliere. Se così non fosse, occorre cliccare sulla voce "Inserisci simboli" o semplicemente "Simboli", quella che si trova accanto a "Caratteri speciali").

All'interno dei simboli proposti, si trovano le tre vocali con la Umlaut: ä, ö, ü e Ä, Ö,Ü. Selezionare quella che serve cliccandoci sopra una volta sola, e premere "Inserisci".

SECONDO METODO:

Questo metodo è ancora più semplice del primo. Per utilizzarlo, vanno utilizzati i numeri che si trovano a destra sulla tastiera, e NON QUELLI IN ALTO.

Bisogna infatti premere il tasto ALT della tastiera (in basso a sinistra) e, tenendolo sempre premuto, cliccare una sequenza di tre numeri tra quelli a destra.

Per la Ä: premere ALT + 142

Per la ä: premere ALT + 132

Per la Ö: premere ALT + 153

Per la ö: premere ALT + 148

Per la Ü:premere ALT + 154

Per la ü: premere ALT + 129

La lettera desiderata, comparirà nel File di Word una volta lasciato andare il tasto ALT.