TORRE GHIRLANDINA

Accanto al Duomo di Modena, è presente la famosa Torre Ghirlandina, anch’essa romanica e inserita nel ’97 dall’UNESCO tra i patrimoni dell’Umanità. La torre è dedicata a San Geminiano e costituisce il simbolo della città. Il nome “ghirlandina” proviene dalle due “trinette” o ghirlande che decorano la facciata, visibili nella foto sopra la finestra trifora e la bifora.

La Torre Ghirlandina
La Torre Ghirlandina

La torre è alta 86,12 metri e dalla cima (Stanza dei Torresani) di può ammirare l’intera città, dopo un percorso di 200 scalini. Ma non preoccupatevi: lungo la scalinata vi sono delle rientranze con dei seggiolini in pietra, fatti apposta per riposarsi.

Questo bellissimo esempio di arte romanica fu costruito nel 1179, ma nei secoli ha subito varie ricostruzioni e modifiche. Uno di questi è stato l’innalzamento della torre con l’aggiunta dell’ultima parte in stile gotico, di forma piramidale, riconoscibile per l’arco a sesto acuto sopra le finestre che si sostituisce al romanico arco a tutto sesto.

Nella Stanza dei Torresani, oltre al bellissimo panorama, è possibile ammirare anche i capitelli romanici decorati con bassorilievi come il Capitello di Davide e il Capitello de’ Giudici.

Veduta della Torre Ghirlandina dalla Piazza Grande
Veduta della Torre Ghirlandina dalla Piazza Grande

TORNA ALLA PAGINA DI MODENA