SEZIONE DI STORIA TEDESCA E AUSTRIACA

E’ da oggi presente all’interno del blog una nuovissima sezione di STORIA TEDESCA E AUSTRIACA con la descrizione dettagliata di tutti gli eventi storici più importanti e dei personaggi più celebri della storia e cultura dei due Paesi.

La suddetta sezione è dedicata a chi desidera ampliare le proprie conoscenze di storia e cultura tedesco-austriaca e agli studenti per la preparazione di esami, compiti in classe, tesine e ricerche scolastiche.

La suddetta sezione è sempre in continua espansione, ed è possibile richiedere di aggiungere informazioni contattando il web master del blog attraverso la pagina CONTATTI.

Gli argomenti per ora presenti nella sezione sono, in ordine cronologico:

  • LE PRIMITIVE POPOLAZIONI GERMANICHE (II secolo a.C.- I secolo d.C.): Storia dei primi popoli che occuparono la Germania e dei loro scontri con l’Impero Romano. E’ presente anche un’appendice dedicata al primitivo popolo dei Norreni.

LA BATTAGLIA DELLA FORESTA DI TEUTOBURGO

  • I SASSONI (IV secolo d.C. – IX secolo d.C.): Gli eventi più importanti compiuti dai Sassoni, popolo germanico che conquistò la Gran Bretagna e si scontrò con Carlo Magno.

RE ARTU' SCONFIGGE I SASSONI

  • I FRANCHI (V secolo d.C. – 877): Dalla conquista della Gallia da parte dei Merovingi alla suddivisione del Sacro Romano Impero in tre distinti regni.

CARLO MAGNO

  • OTTONE I DI SASSONIA (912- 973): Storia dell’imperatore del Sacro Romano Impero Germanico che per primo portò sul capo le tre corone: imperiale, del regno di Germania e del regno d’Italia.

OTTONE I

  • OTTONE II DI SASSONIA (955 – 983): Vita e morte del figlio di Ottone I, il quale ebbe un regno piuttosto breve e sfortunato, segnato da numerosi conflitti.

OTTONE II DI SASSONIA

  • OTTONE III DI SASSONIA (980-1002): Figlio di Ottone II e nipote di Ottone I, è l’imperatore che nel Medioevo dette vita al sogno di restaurazione dell’impero romano, la “Renovatio Imperii “.

OTTONE III

  • CORRADO II E IL FEUDALESIMO (990 – 1039): Nascita del feudo ereditario nel Sacro Romano Impero grazie alla Consititutio de Feudis emanata dall’imperatore Corrado II.

CORRADO II DI FRANCONIA

  • ENRICO IV DI FRANCONIA (1050-1106): Imperatore del Sacro Romano Impero famoso per aver dato origine alla “lotta per le investiture” e per il famoso atto passato alla storia come l’ “umiliazione di Canossa” di fronte al papa Gregorio VII.

ENRICO IV DI FRANCONIA

  • LA LEGA ANSEATICA (XII – XVI secolo): Storia della più importante alleanza commerciale nata in Germania e che si stabilì tra le varie città del nord Europa.

LEGA ANSEATICA

  • FEDERICO I BARBAROSSA (1122-1190): Le imprese più famose del leggendario Federico I Barbarossa, duca di Svevia e imperatore del Sacro Romano Impero, che sfidò i Comuni italiani e morì durante le crociate. All’argomento è allegata inoltre un’appendice dedicata alla lotta tra Guelfi e Ghibellini.

FEDERICO BARBAROSSA

  • FEDERICO II DI SVEVIA (1194- 1250): Storia di Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero e re di Sicilia che venne incoronato anche re di Gerusalemme e in vita fu grande oppositore dell’autorità pontificia. E’ presente anche un’appendice dedicata a Pier delle Vigne, collaboratore più stretto di Federico II che venne da lui accusato di corruzione e complotto e morì suicida in carcere.

FEDERICO II DI SVEVIA

  • MANFREDI DI SVEVIA (1232-1266): Storia di Manfredi della dinastia degli Hohenstaufen, figlio di Federico II di Svevia e beneamato re di Sicilia che si scontrò col papa e morì per mano dell’esercito angioino. E’ presente anche un’appendice dedicata alla descrizione di Manfredi nell’ Antipurgatorio dantesco: “Biondo era e bello”.

MANFREDI DI SVEVIA

  • CORRADINO DI SVEVIA (1252 – 1268): La vita e le imprese di Corradino di Svevia, ultimo re di Sicilia della casata di Hohenstaufen che venne spodestato dallo zio Manfredi e giustiziato per mano dell’esercito angioino.

CORRADINO DI SVEVIA

  • LUDOVICO IL BAVARO (1282-1347): Vicende dell’imperatore tedesco del Sacro Romano Impero Ludovico IV detto “il Bavaro”, accanito rivale della Chiesa di Roma, che primo e unico nella storia si fece incoronare da un laico pur di ottenere il potere.

LUDOVICO IL BAVARO

  • CARLO IV E LA BOLLA D’ORO (1316-1378): Storia dell’imperatore del Sacro Romano Impero che regolamentò l’elezione del re di Germania. Come appendice alla suddetta pagina vi è la Storia dei prìncipi elettori per capire meglio come funzionasse il sistema di elezione del re e dell’imperatore dalla fondazione del Sacro Romano Impero Germanico alla sua definitiva estinzione.

CARLO IV DI LUSSEMBURGO

  • LO SCISMA D’OCCIDENTE (1378 – 1418): Storia del conflitto tra i vari Paesi d’Europa scoppiato per motivi religiosi, in occasione dell’elezione del papa italiano Urbano VI e dell’antipapa francese Clemente VII.

SIGISMONDO DI LUSSEMBURGO

  • LE GUERRE HUSSITE (1419- 1434): Principali informazioni sugli scontri che ebbero luogo tra Cattolici e Hussiti in terra boema a causa di aspri conflitti di religione.

JAN ZIZKA NELLA BATTAGLIA DI GRUNWALD

  • FEDERICO III D’ASBURGO (1415 – 1493): Tutto sulle imprese compiute da Federico III, esponente della casata degli Asburgo che per primo dette inizio al progetto di espansione dei domini austriaci. All’argomento sono allegate due appendici, la prima sulla storia della famiglia degli Asburgo e la seconda sulla famiglia dei Babenberg, prima grande casata di duchi austriaci.

FEDERICO III D'ASBURGO

  • MASSIMILIANO I (1459 – 1519): Storia dell’imperatore del Sacro Romano Impero che, opponendosi fortemente alla Francia, riuscì a dare immenso potere alla sua dinastia attraverso una serie di matrimoni ben combinati.

MASSIMILIANO I D'ASBURGO

  • CARLO V (1500-1558): Vita e principali conflitti che videro impegnato l’imperatore Carlo V d’Asburgo del Sacro Romano Impero Germanico, grande oppositore della Francia e difensore della fede cattolica. Sono inoltre presenti quattro appendici dedicate rispettivamente alla tragica storia di Giovanna la Pazza, a Ferdinando I d’Asburgo, al ramo asburgico di Spagna e ai numerosi possedimenti di Carlo V, i quali hanno determinato la sua celebre fraseSul mio regno non tramonta mai il sole.

CARLO V

  • LA RIFORMA PROTESTANTE (1517 – 1648): Tutto sulla più grande riforma religiosa della storia, nata dal monaco agostiniano Martin Lutero e che ha dato vita alla religione conosciuta oggi come luteranesimo.

MARTIN LUTERO

  • LA LEGA DI SMALCALDA (1525- 1547) E L’UNIONE EVANGELICA (1608-1621): Storia delle due più importanti coalizioni nate in Germania da parte dei prìncipi di fede luterana per proteggersi vicendevolmente dall’autorità imperiale.

FONDAZIONE DELLA LEGA DI SMALCALDA

  • LA GUERRA DEI TRENT’ANNI (1618-1648): Vicende dettagliate di uno dei più grandi conflitti mai scoppiati in Europa, che videro contrapporsi tra loro cattolici e protestanti e si concluse con la frammentazione del Sacro Romano Impero.

FERDINANDO II D'ASBURGO

  • LA GUERRA AUSTRO-TURCA (1683 – 1699): Conosciuta anche come “quinta guerra austro-turca”, fu il più sanguinoso conflitto che si consumò tra l’Austria (Sacro Romano Impero) e l’Impero Ottomano, durante il quale gli Ottomani si spinsero dalla Turchia fino alle porte di Vienna determinando uno spaventoso assedio che atterrì la capitale.

KARA MUSTAFA

  • FEDERICO II DI PRUSSIA (1712-1786): Storia del più grande sovrano illuminato di Prussia, regno della Germania del Nord che si affermò come il più vasto e il più potente del Sacro Romano Impero. Come appendice all’argomento, è presente anche una pagina dedicata a Maria Teresa d’Austria (madre della celebre Maria Antonietta di Francia e grande avversaria politica di Federico) e a suo figlio Giuseppe II, altro sovrano illuminato. Un’ultima pagina è poi dedicata alla storia del dominio austriaco nel Granducato di Toscana.

FEDERICO II DI PRUSSIA

  • LA SPARTIZIONE DELLA POLONIA (1772 – 1795): Motivazioni ed eventi principali che portarono alla spartizione del territorio polacco tra Austria, Prussia e Russia nel XVIII secolo e alla definitiva cancellazione della Polonia dalla cartina geografica europea fino al 1918.

  • L’IMPERO AUSTRIACO E IL CONGRESSO DI VIENNA (1814- 1815): Storia della nascita dell’Impero austriaco, creato dopo la dissoluzione del Sacro Romano Impero, e della Restaurazione avviata dal Congresso di Vienna dopo la sconfitta di Napoleone Bonaparte. E’ presente inoltre anche un’appendice dedicata alla Santa Alleanza voluta dallo zar di tutte le Russie, Alessandro I, per preservare i confini europei stabiliti dal Congresso.

IL CONGRESSO DI VIENNA

  • IMPERO AUSTRO-UNGARICO (1867 – 1918): Storia della nascita dell’impero costituito dai domini austriaci e dal nuovo regno d’Ungheria, nonché dei moti insurrezionali scoppiati all’interno dei suoi territori. L’argomento presenta anche, come appendici, una pagina dedicata all’imperatore Francesco Giuseppe I, una pagina dedicata all’ imperatrice Elisabetta detta “Sissi” (+ una pagina dedicata al culto che ella aveva per la sua bellezza) e una pagina dedicata alle imprese del fratello dell’imperatore, Massimiliano I del Messico.

INCORONAZIONE DI FRANCESCO GIUSEPPE E SISSI COME SOVRANI D'UNGHERIA

  • UNIFICAZIONE TEDESCA (1871): Gli eventi che portarono all’unificazione della Germania sotto Otto von Bismarck e alla nascita del Secondo Reich sotto l’imperatore Guglielmo I di Hohenzollern.

OTTO VON BISMARCK

  • LUDOVICO II DI BAVIERA (1845- 1886): Tutto sull’enigmatico e affascinante re di Baviera Ludovico II (Ludwig II), il principe dall’animo sognatore che durante il suo regno amò circondarsi solo di cose romantiche e fiabesche, e morì in circostanze misteriose nelle acque del lago Starnberg.

LUDOVICO II DI BAVIERA

  • L’ATTENTATO DI SARAJEVO (1914): Informazioni sull’attentato in cui l’arciduca austriaco Francesco Ferdinando perse la vita; conseguenze del fatto e premesse che portarono allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

ATTENTATO DI SARAJEVO

Come appendice all’argomento, è presente una pagina dedicata alla Crisi di Luglio, ovvero il mese successivo all’attentato, durante il quale i vari governi (e in particolar modo quello tedesco, austriaco e inglese) presero importanti decisioni che portarono allo scoppio della “grande guerra”.

  • LA PRIMA GUERRA MONDIALE (1914-1918): Gli eventi più importanti della Grande Guerra che si combatté a livello mondiale tra la Triplice Alleanza e la Triplice Intesa. Tutto sulle battaglie più importanti e sulle sue conclusioni. E’ presente anche una pagina di curiosità sulla nascita del termine “crucco” che veniva usato per indicare i soldati austriaci.

TRINCEA RUSSA

  • LA REPUBBLICA DI WEIMAR (1919-1933): Informazioni dettagliate sul periodo storico che segnò l’avvento della Repubblica in Germania, famoso per essere stato il più tragico e infausto nella storia del Paese, conclusosi con l’ascesa al potere di Adolf Hitler e l’inizio del regime nazista.

FRIEDRICH EBERT

  • IL NAZISMO (1933 – 1945): Gli eventi del periodo storico più terribile della storia d’Europa, caratterizzato dall’ascesa al potere di Adolf Hitler e dei suoi collaboratori, portavoce di un’ideologia razzista e antisemita fortemente di Destra che prese piede decretando il fallimento della Repubblica di Weimar. Come appendice all’argomento, è presente una pagina dedicata alle Olimpiadi di Berlino 1936, dette anche “Olimpiadi naziste“. In più, vi è anche una pagina sul famoso movimento antinazista del 1942 fondato dagli studenti universitari di Monaco e chiamato “La rosa bianca“.

LA SVASTICA, SIMBOLO DEL NAZISMO

  • LA SECONDA GUERRA MONDIALE (1939- 1945): Tutti gli eventi storici della Seconda Guerra Mondiale, il più grande e devastante conflitto armato di tutti i tempi, con pagine dedicate alle battaglie più importanti combattute dalla Germania nazista.

ADOLF HITLER

  • LA RIVOLTA DEL GHETTO DI VARSAVIA (19 aprile – 16 maggio 1943): Sanguinoso evento storico che ebbe luogo all’interno del ghetto ebraico di Varsavia, in Poloni, durante la Seconda Guerra Mondiale.

  • OPERAZIONE VALCHIRIA (2 luglio 1944): Pagina dedicata al più famoso attentato alla vita di Hitler che si consumò durante le ultime fasi della Seconda Guerra Mondiale, e che vide come protagonista il colonnello Klaus von Stauffenberg.

CLAUS VON STAUFFENBERG

  • IL MURO DI BERLINO (1961 – 1989): Tutto sulla costruzione del muro più importante della storia d’Europa, quello che divise la Germania in due parti e causò una contrapposizione tra Paesi sovietici e Paesi occidentali.
  • L’ OSTALGIE (1991 – giorni nostri): informazioni sul fenomeno della nostalgia dell’est (ossia della DDR, la ex Repubblica democratica tedesca) presente in molti cittadini della ex Germania dell’est dalla caduta del Muro di Berlino fino ai giorni nostri.

Infine, è presente una pagina dedicata alla spiegazione di quali furono i TRE REICH tedeschi e  TRE IMPERI di cui fece parte l’Austria nel corso della sua sua storia, per fare maggiore chiarezza sulle varie denominazioni che questi due Stati assunsero nel tempo.

TORNA ALLA HOME PAGE

Precedente SEZIONE DI LETTERATURA TEDESCA Successivo CURIOSITA' E TURISMO IN GERMANIA E AUSTRIA