SECONDA GUERRA MONDIALE

Sezione di STORIA TEDESCA E AUSTRIACA dedicata agli eventi più importanti delle Seconda Guerra Mondiale, vissuta dal punto di vista della Germania.

ADOLF HITLER
Immagine di Adolf Hitler.

I temi trattati in questa sezione sono i seguenti (in ordine cronologico):

  • ALLE SOGLIE DEL CONFLITTOla questione dei Sudeti, la Conferenza di Monaco, l’invasione della Cecoslovacchia, la questione di Danzica, il Patto d’Acciaio e cenni sul Patto Molotov-Ribbentrop
  • DAL 1939 AL 1941: invasione della Polonia da parte dei tedeschi, occupazione della Romania e fronte jugoslavo
  • OPERAZIONE “BARBAROSSA”premesse, potenze alleate della Germania, carattere dell’invasione e cenni sulla controffensiva russa
  • LA RUSSIA CONTRO I NAZISTIBombardamento di Mosca, rinascita del patriottismo russo, battaglia di Stalingrado e battaglie di El-Alamein.

Le informazioni presenti, tuttavia, si concentrano unicamente sulle vicende tedesche più importanti, e non su quelle degli altri Paesi. Inoltre, non vogliono assolutamente sostituirsi alle informazioni più dettagliate reperibili nei libri di storia, ma solo dare un’idea generale dei fatti che videro come protagonista la Germania durante il conflitto.

Altra immagine di Adolf Hitler.

Informazioni riguardanti la Francia durante la Seconda Guerra Mondiale sono presenti alle pagine del blog di grammatica e cultura francese  “FRANCESE FACILE. altervista.org/blog”:

IL GOVERNO DI VICHY

CHARLES DE GAULLE

Altre informazioni su eventi concomitanti allo svolgimento della Seconda Guerra Mondiale sono invece reperibili alle pagine del blog dedicate a:

LA ROSA BIANCA

L’OPERAZIONE VALCHIRIA

LA RIVOLTA DEL GHETTO DI VARSAVIA

TORNA ALLA STORIA TEDESCA E AUSTRIACA