SACHERTORTE

Questa torta al cioccolato, ormai simbolo della cucina austriaca, prende nome dal suo inventore: Franz Sacher, un pasticciere viennese che, giovanissimo, inventò questa ricetta per il conte di Metternich e per i suoi ospiti nel 1832. Fu poi suo figlio Eduard Sacher ad aprire il famoso Hotel Sacher di Vienna, dove ancora oggi viene custodita la ricetta originale del dolce. Da allora questa squisita torta farcita con marmellata di albicocche (le famose “Marille” austriache) è un piatto amato sia in Austria che all’estero, soprattutto servito con tanta panna montata (in tedesco: Sahne).

Il 5 dicembre di ogni anno si celebra anche una festa in suo onore: la festa della torta Sacher.

SACHER TORTE

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA NORMALE (circa 24 cm di diametro e quindi circa 12 persone):

– 400 g di cioccolato fondente

– 150 g di farina

– 300 g di zucchero

– 100 ml di acqua

– 100 g di burro

– 5 albumi

– 5 tuorli d’uovo

– 300 g di marmellata di albicocche

– 20 g di miele

– 1 bustina di lievito per dolci o 75 g di maizena

– 1 pizzico di sale

– panna montata spray

PREPARAZIONE:

– Far sciogliere a bagnomaria 250 g di cioccolato fondente con il burro, assieme a 250 g di zucchero. Aggiungervi poi i tuorli d’uovo, e montare a parte gli albumi a neve.

– Mescolare in una terrina la farina, il miele e il lievito (o la maizena) ed aggiungerli al composto precedente.

– Inglobare all’interno del composto anche gli albumi montati a neve e mescolare piano piano fino a rendere il tutto omogeneo.

– Mettere il composto in una tortiera e infornare con forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti.

– Togliere la torta dal forno e tagliarla in due metà: una superiore e una inferiore. Spalmare sopra la metà inferiore 250 g di marmellata di albicocche. Poi, ricoprire il tutto con la metà superiore.

– Ricoprire anche la metà superiore con il resto della marmellata.

– Preparare la glassa facendo sciogliere il cioccolato fondente non utilizzato in 100 ml di acqua e 50 g di zucchero. Quando è pronta, spalmarla sopra tutta la torta e aspettare che si consolidi, magari tenendo la torta in frigorifero.

– Al momento di servire, guarnire la torta con panna montata spray, oppure utilizzare una parte della glassa per scriverci sopra “Sacher Torte”.

(Foto tratta dal sito https://pixabay.com/it. Pubblico dominio).

TORNA ALLE RICETTE AUSTRIACHE