LO ZODIACO

In questa pagina saranno presentati i nomi dei segni zodiacali in tedesco.

Questa pagina si integra con quella relativa all’ ASTRONOMIA IN TEDESCO.

der TIERKREIS = lo zodiaco

(“TIERKREIS” deriva dalle due parole “Das TIER” = l’animale + “Der KREIS” = il cerchio)

“Segno zodiacale” si può quindi dire:

Das TIERKREISZEICHEN  

Oppure

Das STERNZEICHEN

Nella seconda parola è presente il vocabolo “Der STERN” = stella. “Das ZEICHEN” significa invece “segno” (da non confondere con “disegnare” che è ZEICHNEN e “disegno” che è Die ZEICHNUNG) e il suo plurale è uguale al singolare.

Das HOROSKOP = l’oroscopo (l’accento va sull’ultima O)

La parola “costellazione” si può dire Die KONSTELLATION (con l’accento sull’ultima O; plurale: Konstellationen) oppure Der STERNBILD (plurale: Sternbilder).

La parola tedesca “Tierkreis” aiuta già a capire cosa sia lo zodiaco: “cerchio (o percorso) degli animali”. In greco “zodiaco” significa appunto questo: “percorso degli animali” (da ζῷον = “animale”, e “ὁδός” = percorso, tragitto). Ma di quali animali di parla?

Col termine “zodiaco” si indica quella particolare fascia della volta celeste lungo la quale è possibile osservare – a occhio nudo o con il telescopio – il percorso del sole, della luna e dei pianeti durante le varie ore del giorno o della notte.

Al suo interno sono contenuti alcuni raggruppamenti diversi di stelle, che formano le COSTELLAZIONI (in tedesco “(der) Sternbild “, cioè “disegno di stelle”). Le costellazioni si dividono in due gruppi: quelle sempre visibili e quelle che invece sono visibili solo per alcuni mesi durante l’anno solare. Queste ultime, a differenza delle costellazioni fisse, sono visibili solo quando la Terra si trova ad una certa inclinazione rispetto alla posizione del sole, altrimenti appaiono nascoste.

I primi a osservare questo fenomeno furono gli antichi Greci, che dettero a ogni insieme di stelle (le costellazioni, appunto) dei nomi fantasiosi in base a quello che la loro forma richiamava alla loro mente. Perciò, la maggior parte delle costellazioni, zodiacali e non, ha il nome di un animale.

Di queste costellazioni che si alternano durante il corso dell’anno, ve ne sono in particolare 12 che vengono illuminate dal sole solo per 1 mese ciascuna.  Ecco perché, nonostante lo zodiaco vero e proprio sia formato da tutte le costellazioni mobili, col termine “zodiaco” si intende più spesso l’insieme di queste 12 costellazioni che, di mese in mese, vengono illuminate dal sole, e in fila l’una rispetto alle altre. Lo zodiaco è il percorso tracciato dall’alternarsi dell’irraggiamento di questi raggruppamenti stellari.

Secondo gli antichi popoli del Mediterraneo (Greci, Babilonesi, Egiziani, Romani, ecc.) gli astri e le stelle, attraverso le loro diverse posizioni e fasi, avevano il potere di influire sugli eventi terreni (basti pensare al legame da sempre noto tra le fasi lunari e le maree). Dal momento che le 12 costellazioni dello zodiaco vengono illuminate dal sole solo per un periodo molto limitato dell’anno, da secoli si crede che nascere quando il sole si trova in una specifica costellazione piuttosto che in un’altra possa influire sul proprio destino. Per questo, alle 12 costellazioni è stato dato non solo il nome di “costellazione zodiacale”, ma piuttosto di “segno zodiacale“, a indicare che la costellazione zodiacale che si trovava illuminata al momento della nascita costituisce un segno particolare che l’individuo presenterà per tutta la vita, capace di influire sul suo destino.

Da questa credenza deriva anche la parola “oroscopo” che in greco significa “vedere l’ora”: questo termine indicava l’osservazione della posizione delle stelle nell’ora della nascita. Oggi, invece, si intendono i pronostici fatti per sapere come il proprio segno zodiacale riesca a influire sugli avvenimenti della propria vita durante i vari periodi dell’anno.

I SEGNI ZODIACALI IN TEDESCO:

(L’accento cade sempre sulla prima sillaba)

-R Widder = ariete

– R Stier = toro

-E Zwillinge = gemelli

-R Krebs = cancro*

– R Löwe= leone

-E Jungfrau = vergine

-E Waage = bilancia

-R Skorpion = scorpione

-R Schütze = sagittario*1

-R Steinbock= capricorno*2

-R Wassermann = acquario*3

-E Fisch = pesci

Alcune note:

* In tedesco “granchio” si dice “-E Krabbe”. “-R Krebs” significa “gambero” ma anche la malattia “cancro”.

*1 “Schütze ” significa letteralmente “tiratore”.

*2 “Steinbock” significa letteralmente “stambecco“.

*3 “Wassermann” significa letteralmente “Uomo dell’acqua“. “Aquario” dei pesci, in tedesco, si dice invece “-E Aquarium”.

TORNA AL VOCABOLARIO TEDESCO