LO SPORT

In Germania, come in Italia, lo sport più praticato in assoluto è senz’altro il calcio (Fußball). Numerose sono infatti le squadre che questo Paese può vantare, tra cui (in ordine alfabetico):

  1. Amburgo 
  2. Bayern Monaco
  3. Borussia Dortmund
  4. Colonia
  5. Fortuna Düsseldorf 
  6. Hertha Berlino
  7. Norimberga
  8. Stoccarda
  9. ecc.

La principale associazione calcistica tedesca è la Fußball-Bundesliga (o semplicemente nota come Bundesliga), la quale dipende dalla Deutscher Fußball-Bund (DFB, la federcalcio tedesca) e dalla Deutsche Fußball Liga GmbH. Il campionato di calcio tedesco è invece la Deutsche Fußball-Meinsterschaft.

Anche in Austria questo sport, che fa capo alla Österreichische Fußball-Bundesliga, è sicuramente al primo posto, e le squadre più famose sono (sempre in ordine alfabetico):

  1. Admira Wacker Mödling
  2. Altach
  3. Austria Klagenfurt
  4. Austria Salisburgo
  5. Austria Vienna
  6. LASK Linz
  7. St. Pölten
  8. Sturm Graz
  9. ecc.

Ma, in effetti, in Germania non si pratica solo il calcio: un altro sport molto apprezzato è senz’altro la Formula 1, grazie anche ai successi di Michael Schumacher e suo fratello Ralph, di Sebastian Vettel e di Nico Rosberg.

Anche in Austria questo sport viene praticato con successo, e il più grande pilota che l’Austria ha mai potuto vantare è stato senz’altro Niki Lauda (1949-2019), soprannome di Andreas Nikolaus Lauda, famoso per essere stato ben 3 volte campione (1975, 1977, 1984) e perché il 1° agosto 1976 fu vittima di un terribile incidente automobilistico a Nürburgring, in Germania, che lo sfigurò nel volto. Sopravvissuto per miracolo, solo un mese più tardi tornò in pista nel circuito di Monza, dimostrando grandissimo coraggio e determinazione.

NIKI LAUDA
Niki Lauda nel 1984.

Altri sport molto apprezzati in Germania sono la pallamano (Handball) e l’hockey su prato. In Austria, invece, è più praticato l’hockey su ghiaccio, assieme ad altri sport invernali come lo sci.

Sempre in Germania si praticano anche il tennis e sport di importazione americana come il baseball e il basket.

TORNA ALLA PAGINA SULLE CURIOSITA’