LO JODEL

Lo Jodel (o Yodel o Jodler) è un particolare tipo di canto delle regioni alpine di lingua tedesca, maggiormente diffuso nella Svizzera tedescofona. E’ però conosciuto anche in Austria e in Germania (soprattutto la Baviera) e nelle regioni italiane di cultura tedesca.

Sebbene il nome sia stato inventato nel 1796 da Emanuel Schikaneder (l’attore e cantante lirico dal cui libretto Mozart trasse l’opera “Il flauto magico”), questo tipo di canto è antichissimo: veniva utilizzato dai pastori per richiamare il bestiame o dagli alpini per chiamare soccorso. E’ infatti una tecnica che sfrutta i virtuosismi canori per richiamare l’attenzione a distanza ed è perciò ancora oggi molto in voga in tutte quelle zone dove i sentieri di montagna sono più impervi e pericolosi.

In Austria è presente lo Jodel tirolese, che viene inserito all’interno delle canzoni come ritornello (e accompagnato dalla fisarmonica). Il Tirolo è infatti il Land austriaco dove viene maggiormente utilizzato, proprio perché zona montagnosa piena di crepacci.

Lo Jodel si caratterizza per essere un gorgheggio, privo di parole di senso compiuto, in cui si passa dal tono di voce normale al falsetto emettendo dei salti repentini di tonalità. Generalmente, le vocali basse sono la a e la o, mentre quelle alte sono la e, la i e la u. Il verso più celebre dello Jodel è jol-hol-à-hi-hu, in cui le sillabe con la a e la o sono basse, quelle con la i e la u sono alte.

Il più conosciuto è lo Jodel senza strumenti, ma esiste anche quello polifonico accompagnato da un coro e da strumenti tipici delle regioni di montagna, ossia campanacci o monete fatte girare dentro una pentola di terracotta.

Negli Stati Uniti è diffuso anche il Country Jodel, nato presso i cow-boy nelle zone di montagna. Una forma di Jodel è cantata anche in alcuni Stati africani.

Il più grande cantante di Jodel del mondo è stato Franz (Franzl) Lang, detto “il re dello Jodel” (der Jodlerkönig). Nato a Monaco di Baviera, è purtroppo venuto a mancare nel 2015, ma il suo talento è rimasto finora imbattuto.

Ascolta lo Jodel tirolese di Franzl Lang nel video estratto da https://www.youtube.com/watch?v=67rc96joOz8 e caricato da yodelingjoe:

TORNA ALLA PAGINA DI CURIOSITA’