IL CANCELLIERE FEDERALE

Pagina dedicata alla descrizione delle mansioni e delle modalità di elezione del Cancelliere federale tedesco e austriaco, ossia i capi del governo dei due importanti Paesi.

Si consiglia, prima di leggerne in proposito, di andare alle pagine sulla REPUBBLICA FEDERALE TEDESCA e sulla REPUBBLICA FEDERALE AUSTRIACA.

I dati contenuti in questa pagina sono aggiornati a febbraio 2023.

Dopo il Presidente federale (Bundespräsidente il presidente del Parlamento federale (Bundestag) – figure di cui è stato accennato nella pagina dedicata alla REPUBBLICA FEDERALE TEDESCA– in Germania è contemplata la figura del “cancelliere”, ovvero del cancelliere federale (Bundeskanzler, o Bundeskanzlerin qualora sia una donna). Questa figura corrisponde a quella del primo ministro, ossia del capo del governo, in quanto ha il potere di nominare i ministri e prendere decisioni sul futuro della nazione.

L’attuale Cancelliere tedesco è Olaf Scholz, eletto nel 2021.

Il cancelliere federale è presente anche in Austria, anch’essa REPUBBLICA FEDERALE, dove assolve alle stesse funzioni. Infatti, quella del cancelliere federale è una figura politica tipica di tutte le nazioni di lingua e cultura tedesca: corrisponde al capo di tutti i primi ministri della nazione, infatti il capo del governo di ogni singolo Bundesland (o Land, o Stato federato) è il suo primo ministro.

Il cancelliere federale tedesco abita nella Bundeskanzleramtsgebäude che si trova a Berlino, così come la Cancelleria austriaca si trova a Vienna. In Italiano, questa struttura può essere chiamata “edificio della cancelleria federale” (o semplicemente “cancelleria federale”) ma non c’è un vero e proprio modo di tradurre questa parola.

Il cancelliere tedesco viene eletto dal Bundestag, ma non deve necessariamente esserne membro e neppure essere iscritto a un partito: generalmente viene proposto al Bundestag dal presidente federale, che deve nominarlo con piena maggioranza. Solo nel caso in cui il candidato non raggiunga il consenso pieno del Bundestag, il presidente procede alla sua nomina senza consenso.

La nomina è seguita da un giuramento che il nuovo cancelliere presta di fronte al Bundestag. Il suo mandato dura 4 anni, ma non è tenuto a dimettersi per forza al suo scadere: il mandato può essere infatti rinnovato senza limiti.

Finora, i due cancellieri col mandato più lungo nella storia di Germania sono stati Helmut Kohl e Angela Merkel, che sono stati entrambi in carica per 16 anni.

Helmut Kohl, del partito Unione Cristiano-Democratica (CDU), ha ricoperto la carica dal 1° ottobre 1982 al 27 ottobre 1998. Tuttavia, Kohl è stato fino al 1990 unicamente cancelliere della Germania dell’Ovest (Germania federale), e solo successivamente anche di tutta la Germania riunificata (vai alla pagina dedicata al MURO DI BERLINO per sapere di cosa si tratta). Perciò, il vero primato spetta ad Angela Merkel (vedi foto sopra), che è stata in carica dal 2005 al 2021. Angela Merkel, inoltre, è stata il primo Cancelliere donna della storia tedesca.

Helmut Kohl.

Durante l’Impero tedesco (1871- 1918) e durante la Repubblica di Weimar (1919 – 1933), la figura del Bundeskanzler non esisteva: al suo posto era presente il Reichkanzler, ossia il cancelliere del Reich, i cui poteri erano diversi da quelli attuali del cancelliere federale. Questo ruolo fu ricoperto anche da Adolf Hitler nel 1933, prima di diventare anche capo dello Stato (vai alla pagina dedicata al NAZISMO per saperne di più).

La figura attuale del Bundeskanzler è nata nel 1990, dopo l’unificazione della Germania dell’Ovest e di quella dell’Est, poiché nella DDR (Germania dell’Est) il capo del governo si chiamava semplicemente “presidente dei ministri” (Ministerpräsident) fino al 1964, e in seguito “Presidente del consiglio dei ministri” (Vorsitzender des Ministerrates).

Vai anche alla pagina con la LISTA DEI CANCELLIERI FEDERALI TEDESCHI, dove troverai l’elenco di tutti cancellieri e dei presidenti della Germania.

In Austria il cancelliere federale è una figura nata dopo il 1918. In questo Paese, l’attuale cancelliere federale è Karl Nehammer, eletto nel 2021.

TORNA AI PERSONAGGI