GALLERIA FOTOGRAFICA SU MONACO

Questa pagina raccoglie una piccola galleria fotografica dedicata alla splendida città di Monaco (München), la capitale della Baviera.

La galleria fotografica qui presente si integra con le informazioni fornite nella pagina dedicata Monaco di Baviera di cui questa è appendice (clicca sul link in fondo). 

Si mostra qui sotto anche la cartina della città, nella quale si trovano segnati con un cerchio rosso i suoi principali monumenti e le sue principali attrazioni. Clicca sopra l’immagine due volte per ingrandire.

1) NEUES RATHAUS (Municipio Nuovo)

Il Municipio Nuovo di Monaco (Neues Rathaus) sorge sulla piazza del mercato chiamata Marienplatz. L’interno del palazzo in stile neogotico è interamente visitabile, e poco lontano sorge l’Altes Rathaus che oggi non è più utilizzato come comune, ma ospita invece il Museo del giocattolo (Spielzeugmuseum). Entrambi gli edifici si trovano segnati sulla cartina soprastante tramite un CERCHIO ROSSO.

 

2) GLOCKENSPIEL (Carillon) del NEUES RATHAUS

Alle 11:00 e alle 12:00 (e nei mesi estivi anche alle 17:00) si attiva il carillon dell’orologio del municipio Neues Rathaus, per cui la città di Monaco è famosa. Il carillon è composto da ben 32 statuine in abiti folcloristici che si muovono al suono della musica.

 

3) FISCHBRUNNEN (Fontana del Pesce)

La “Fontana del Pesce” di Konrad Knoll si trova proprio di fronte al municipio. Venne parzialmente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, perciò fu ricostruita negli anni ’50. Per tale ragione, vi si trovano oggi elementi scultorei moderni abbinati a elementi ottocenteschi.

 

4) MARIENSÄULE (Colonna della Madonna)

Anche la Colonna della Madonna si trova sulla stessa piazza del municipio e della fontana. La statua dorata della Vergine col Bambino di Hubert Gerhard è più antica, di circa quarant’anni. Venne posta sopra la colonna nel 1638 in quanto simbolo del cattolicesimo, dopo che si era conclusa la terribile Guerra dei Trent’Anni (1618- 1638) tra cattolici e protestanti. Con questo gesto, il duca Massimiliano I ribadì l’appartenenza al cattolicesimo di tutta la Baviera, di cui la Madonna è patrona. Gli angioletti alla base del monumento sono rappresentati nell’atto di sconfiggere guerra, pestilenza, carestia ed eresia.

 

5) INTERNO DELLA FRAUENKIRCHE (Chiesa della Madonna)

La Frauenkirche è la cattedrale di Monaco di Baviera, sede dell’arcivescovado. A lei è dedicata un’altra appendice nella quale vengono descritti in dettaglio i suoi interni bianchissimi e decorati da stupende vetrate (clicca sul link). La chiesa, SOTTOLINEATA IN ROSSO nella cartina soprastante, sorge vicino al Neues Rathaus.

 

6) ENGLISCHER GARTEN (Giardino inglese/ all’inglese)

L’Englischer Garten è il parco pubblico più grande e più famoso di tutta Monaco. Il suo nome deriva dal suo particolare stile all’inglese, caratterizzato da una vegetazione selvaggia, priva di decorazioni con statue e fontane.

 

Si tratta di un’immensa area verde dotata di un laghetto visibile anche nella foto soprastante (Kleinhesseloher See). E’ frequentata soprattutto dai giovani e dai turisti che ogni anno si recano a vistare la capitale della Baviera. Costruito dal conte di Rumford alla fine del Settecento, il giardino è famoso per la Casa da té giapponese (Japanisches Teehaus),  per il tempietto greco Monopteros e per la Torre Cinese (Chinesischer Turm) visibile nella foto sottostante.

Al parco, posto a nord-est della città, si accede subito dopo la Haus der Kunst (Casa d’Arte) CERCHIATA IN ROSSO sulla cartina (in alto a destra).

 

7) HOFGARTEN (Giardino Reale)

Prolungamento meridionale dell’Englischer Garten, era uno dei giardini della famiglia reale dei Wittelsbach (CERCHIO ROSSO SULLA CARTINA). Oggi è un parco pubblico in stile francese (a differenza dell’Englischer Garten) da cui si accede attraverso l’Hofgartentor. Il suo monumento principale è il Tempietto di Diana (Dianatempel o Hofgartentempel) dentro cui vengono organizzati balli e feste danzanti.

 

8) ODEONSPLATZ

Odeonstplatz (CERCHIO ROSSO sulla cartina, accanto all’Hofgarten) è la piazza più bella di Monaco. Si tratta di un luogo in stile interamente italiano dove primeggiano la Theatinekirche e la Feldherrnhalle, la copia esatta della Loggia dei Lanzi di Firenze (foto sottostante).

 

9) HOFBRÄUHAUS (Birreria Reale)

L’ Hofbräuhaus (Birreria reale o Birreria di Corte) è la più famosa birreria del mondo, nonché la più grande e la più antica di tutta Monaco (CERCHIO ROSSO sulla cartina). Qui non solo si mangia e si beve, ma si balla e si canta ascoltando un’orchestra dal vivo.

 

10) VEDUTA DELLA “KULTFABRIK” DALL’ALTO

La Kultfabrik è l’area di divertimento di Monaco situata nel quartiere di Ostbahnhof. Qui si trovano le principali discoteche e i più importanti locali notturni della città: pub, ristoranti, night club e persino studi di registrazione dove lavorano sia artisti tedeschi che internazionali.

 

TORNA ALLA PAGINA SU MONACO DI BAVIERA