CHIESA DI ORSANMICHELE

La chiesa cattolica di Orsanmichele di Firenze, ha il suo ingresso principale in Via dei Calzaiuoli e sorge sui resti dell’antico oratorio di San Michele in Orto (da qui il nome Orsanmichele).

ORSANIMICHELE, FIRENZE
Chiesa di Orsanmichele di Firenze

Si tratta di una chiesa a pianta cubica, fatta edificare su un progetto di Francesco Talenti e Neri di Fioravante. La costruzione ebbe luogo dal 1337 al 1404 e terminò con l’aggiunta di un granaio al piano superiore (oggi salone d’arte) in ricordo dell’incendio del 1304 che distrusse la loggia del grano fattavi costruire nel 1290 da Arnolfo di Cambio, evento che mise a rischio di carestia la città.

Facciata della chiesa di Orsanmichele a Firenze, in via dei Calzaiuoli.

Nel 1387 alla chiesa furono aggiunti dei tabernacoli esterni che possiamo ammirare ancora oggi. Sono inoltre presenti loggette con le statue dei santi e degli evangelisti. La foto sottostante illustra il San Giacomo di Niccolò di Pietro Lamberti, ma altre statue famose rappresentano San Giorgio e San Marco (di Donatello), San Matteo e Santo Stefano (di Lorenzo Ghiberti), San Luca del Giambologna e molti altri.

Chiesa di Orsanmichele a Firenze, statua di S. Giacomo sulla facciata

Nell’immagine sottostante è visibile il gruppo Incredulità di San Tommaso di Andrea del Verrocchio.

“Incredulità di San Tommaso”, facciata di Orsanmichele a Firenze.

Sempre sulla facciata, la bellissima Madonna col Bambino di Luca della Robbia, simbolo dell’arte dei Medici e degli Speziali. Quest’opera fa parte dei 4 tondi con lo stemma delle corporazioni delle arti e dei mestieri di Firenze.

Madonna dei Della Robbia sulla facciata della chiesa di Orsanmichele a Firenze

Di fronte a noi, all’interno della chiesa, è ammirabile l’altare col gruppo scultoreo del 1526 di Sant’Anna, la Madonna e il Bambino di Francesco da Sangallo.

Orsanmichele (Firenze), altare di S.Anna all’interno della chiesa

Ma l’opera più famosa è senza dubbio la Vergine con Bambino e gli Angeli di Bernardo Daddi che nel 1347 fu collocata nel tabernacolo a baldacchino di Andrea Orcagna per sostituire la Madonna di Orsanmichele di Ugolino Nerio. Quest’opera si trova proprio a destra dell’ altare maggiore, quello col gruppo di Sant’Anna, la Madonna e il Bambino.

FIRENZE-VERGINE COL BAMBINO-DADDI
Vergine col Bambino di Bernardo Daddi, interno di Orsanmichele a Firenze

Finito di visitare anche questa bellissima chiesa di Firenze, riprendiamo il nostro cammino per Via dei Calzaiuoli diretti verso Piazza della Signoria, la piazza principale di tutta Firenze.

VAI ALLA PROSSIMA DESTINAZIONE

TORNA ALLA PAGINA DI FIRENZE