Crea sito

PER COSA L'AUSTRIA E' FAMOSA - 2

Niki Lauda

NIKI LAUDA

Andreas Nikolaus Lauda, detto "Niki", è ricordato come il più grande campione di Formula 1 del mondo. Nato a Vienna nel 1949, è famoso per le numerose vittorie e record di velocità riportati dal 1975 fino al 1985, anno del suo ritiro. Famoso è anche il grave incidente di cui fu vittima il 1° agosto 1976 mentre correva per la Ferrari, nel circuito di Nürburgring, in Germania, che gli causò delle ustioni molto serie al volto e gravi complicanze polmonari. Miracolosamente sopravvissuto grazie all'eroico salvataggio del collega e amico italiano Arturo Merzario, Niki Lauda riuscì a tornare a correre un mese dopo, contrariamente ad ogni aspettativa dei medici, al Gran Premio d'Italia . Scomparso il 20 maggio 2019, a lui è dedicato il film del 2013 "Rush" di Ron Howard, in cui viene commemorata anche la sua storica rivalità col pilota inglese James Hunt, deceduto nel 1993.

Se sei interessato, vai alla pagina del blog associato al sito internet per trovare maggiori informazioni sugli SPORT praticati in Germania e in Austria.

IL VALZER

Il Valzer (in tedesco Walzer) è un famosissimo tipo di ballo viennese portato alla fama grazie ai compositori Johann Strauss (padre) e Joseph Lanner nel XIX secolo. E' oggi considerato uno dei balli più romantici del mondo, dovuto al fatto che si balla in coppia, abbracciati, su una musica lenta e aggraziata. Il valzer, inoltre, prevede l'uso di un lungo abito elegante da parte della ballerina, in quanto lo scivolamento della lunga gonna sul pavimento fa parte della poesia di questa danza.

A Vienna è famoso soprattutto il "Kaiser Walzer", dedicato all'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe I da parte di Johann Strauss figlio.

La ruota panoramica del Prater

IL PRATER

Il Prater è il più famoso parco di Vienna, celebre per il lungo viale Hauptallee e per la grande ruota panoramica presente al suo interno. All'inizio utilizzato come riserva di caccia, divenne parco pubblico  nel '700 grazie all'imperatore Giuseppe II, ed è oggi una delle zone più belle della capitale austriaca.

Vai alla pagina del blog dedicata a VIENNA per trovare numerose informazioni in più su questo splendido parco viennese.

IL CONCERTO DI CAPODANNO

In Austria è tradizione che ogni anno, per Capodanno, si tenga uno stupendo concerto, trasmesso in mondovisione, da parte della Filarmonica di Vienna (Wiener Philharmoniker) nella Sala d'Oro del Musikverein della capitale. Questa tradizione risale al 1939 e prevede l'esecuzione di brani dei più celebri compositori austriaci quali "Sul bel Danubio blu" (An der schönen blauen Donau) di Johann Strauss figlio e la Marcia di Radetzky di Johann Strauss padre.

Vai alla pagina dedicata al CONCERTO DI CAPODANNO che trovi sul blog associato al sito internet per avere numerose informazioni in più su questo evento.

Il castello di Schönbrunn

IL PALAZZO DI SCHÖNBRUNN

Il palazzo o castello di Schönbrunn è stato per secoli (1730 - 1918) la dimora di tutti gli imperatori d'Austria. Il suo nome significa "Bella fonte" e gli fu dato dall'imperatore Matthias nel XVII secolo, poiché costruito attorno a una fontana ancora oggi ammirabile presso i suoi domini. Ricostruito nel 1687 (dopo la guerra austro-turca), oggi il palazzo è patrimonio storico e sede di un bellissimo giardino zoologico (Tiergarten) particolarmente amato dai bambini. All'interno del grande parco si trova anche la famosa costruzione della Gloriette fatta edificare nel 1775, la fontana di Nettuno e dell'Obelisco, il labirinto di siepi "Classico" e "Nuovo" e il Grande Parterre.

Vai alla pagina dedicata a SCHÖNBRUNN che trovi nel blog associato al sito internet per trovare numerose informazioni in più.

IL DANUBIO

Il Danubio (Die Donau) è il più famoso fiume austriaco e uno dei più importanti fiumi del mondo. Lungo quasi 2.860 chilometri, nasce in Germania nella Foresta Nera e sfocia a delta nel Mar Nero, in territorio rumeno, dopo aver attraversato Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Serbia, Bulgaria,  Moldavia, Ucraina e Romania. Pur attraversando un numero molto vasto di Stati europei, viene associato soprattutto all'Austria grazie al bellissimo valzer scritto dal compositore austriaco Johann Strauss figlio: "Sul bel Danubio blu" (An der schönen blauen Donau), la cui melodia è conosciuta ed amata in tutto il mondo.

Ascolta il valzer "Sul bel Danubio blu" nel video sottostante tratto da https://www.youtube.com/watch?v=lj8UIob3i0g e caricato da Dario Parisi.

La cittadina di Lech

LE PISTE SCIISTICHE DI LECH

Famosa per essere una delle più importanti (nonché più chic) aree sciistiche del mondo, la cittadina di Lech (o "Lech am Arlberg"), in Austria (Land di Vorarlberg), è anche una delle più suggestive, mèta ideale per chi vuole sciare e al tempo stesso respirare la vera aria austriaca: qui, nel Land che prende il nome dalla montagna di Arlberg, non si trovano solo bellissime piste innevate per tutto l'inverno, ma anche borghetti suggestivi che ancora possiedono il sapore di una volta, capaci di far sognare turisti e sciatori da tutto il mondo.

Arnold Schwarzenegger

ARNOLD SCHWARZENEGGER

Nato a Thal, in Austria (Land di Stiria), ma naturalizzato statunitense, Arnold Schwarzenegger è un famoso attore di Hollywood divenuto celebre in tutto il mondo soprattutto grazie alla saga di "Terminator", una serie di cinque appassionanti film di fantascienza realizzati tra il 1984 e il 2019 negli Stati Uniti. Ammirato per il suo fisico statuario e incredibilmente muscoloso, Schwarzenegger è stato anche governatore dello Stato della California per il Partito Democratico dal 2003 al 2011. Altri suoi celebri film sono "Un poliziotto alle elementari", "I gemelli", "Atto di forza", "Junior", "Batman e Robin" e "Conan il barbaro".

Edelweiss

GLI EDELWEISS

Chiamati anche "stelle alpine", gli Edelweiss sono bellissimi fiori bianchi che crescono spontaneamente sui dirupi delle zone alpine e sull'Appennino ligure. Sono conosciuti come uno dei simboli dell'Austria poiché molto diffusi nelle zone montuose del Tirolo, e a loro è dedicata la canzone "Edelweiss" del musical americano "The sound of Music" (Tutti insieme appassionatamente) del 1965. Tentare di raccogliere una stella alpina è molto pericoloso poiché questi fiori crescono solitamente vicino a crepacci friabili, e avvicinarsi significa indubbiamente rischiare la vita. Questa caratteristica ha contribuito alla nascita della leggenda degli Edelweiss, secondo cui questi fiori sarebbero posseduti nientemeno che dagli elfi.

Vai anche alla pagina su GLI EDELWEISS del nuovissimo blog associato al sito internet per avere maggiori informazioni sulla loro leggenda.

Veduta di Graz

LA CITTA' DI GRAZ

La bellissima città di Graz è il capoluogo della Stiria, uno dei più importanti Land austriaci. Il suo nome è di origine slovena, infatti questo luogo ricco di fascino e storia è appartenuto alla Slovenia fino al XIII secolo, ma la sua fondazione risale addirittura ai Romani. Rinomata in tutta Europa, Graz è un'importante città universitaria e sede di imponenti edifici e monumenti come il Landhaus, il Landeszeughaus, la torre dell'orologio e il castello di Eggenberg. Famosi sono anche i suoi luoghi di culto come il Duomo, la Chiesa dell'Assunta e il mausoleo dell'imperatore Ferdinando II.

Mercatino di Natale in Austria

I MERCATINI DI NATALE

I mercatini di Natale sono una tradizione secolare in Austria e nei paesi di cultura austriaca come il sud Tirolo, in Trentino. Durante l'Avvento, le piazze di tutte le città austriache più importanti si riempiono di stand e baracchini disposti attorno a un grande albero di Natale e decorati con luci colorate, agrifoglio e ghirlande natalizie. Qui è possibile sia fare gli acquisti di Natale che mangiare del buon cibo tradizionale scaldandosi attorno al fuoco. La magia dei mercatini austriaci, aperti sia di giorno che di notte (momento in cui le piazze danno vita a un vero e proprio festival di luci), è qualcosa di così suggestivo che molti stranieri, durante le festività, accorrono nel mese di dicembre unicamente per vederli.

Vai anche alla pagina del blog associato al sito dedicata alle FESTE NATALIZIE per saperne di più sull'argomento trattato nel paragrafo.

Immagini tratte da:

- Http://www.dagospia.com/mediagallery/Dago_fotogallery-134769/490244.htm. Archivio fotografico (foto di Niki Lauda).

- La foto della ruota panoramica del Prater (paragrafo "Il Prater") è di David Monniaux. Tratta dal sito http://www.viaggio-in-austria.it.

- La foto del palazzo di Schönbrunn e di Graz (paragrafo "La città di Graz") sono tratte da  https://it.wikipedia.org/wiki (pubblico dominio).

- Le foto di Lech (paragrafo "le piste sciistiche di Lech") e dei mercatini di Natale sono tratte da pixabay.com. Immagini di pubblico dominio.

- La foto di Arnold Schwarzenegger è tratta da https://www.screenweek.it/films/936.

- La foto degli Edelweiss è di pubblico dominio.